Ipertiroidismo e stress, c’è un legame?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su ipertiroidismo e stress
Salve, vorrei capire se ipertiroidismo ha stretto contatto con lo stress. Per prima volta ho scoperto avere ipertiroidismo a luglio del 2012 con valori t3 7.84 t4 2.59 e tsh inferiore a 0.003 ( era periodo quando mia madre era malata di tumore) a novembre del 2012 i valori con tapazole sono rientrati normali t4 0.81 tsh 1.331. Poi a dicembre del 2013 sospensione del farmaco. Per motivi personali( sempre emozioni forti) a luglio del 2014 tsh scende a 0.279 e con una compressa a settembre ritorna 0.629 farmaco sospeso fino ad aprile del 2015 dopo una separazione i valori del 2015 aprile sono t3 7.24 t4 2.01 e tsh 0.005. Continuando con la cura i valori si mantengono normali fino ad ottobre del 2018 con t3 2.26 t4. 1.21 e tsh 0.118 aumentando il dosaggio. Dopo aver sentito endocrinologo si viene alla conclusione di tiroidectomia totale però mi sento dentro che c’è qualche legame tra lo stress e malattia e se possibile altra alternativa vorrei evitare intervento.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Ipertiroidismo e stress, c’è un legame?

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito

www.endocrinologiaonline.com

Salve,In medicina si seguono le evidenze scientifiche (EBM=Evidence Based Medicine) e queste evidenze ci dicono che, nellIperiroidismo, l’andamento come li suo, è altamente probabile e prevedibile. Non esistono prove scientifiche che leghino lo stress e l’ipertitoidismo.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

 

Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:

“Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.