Home » Endocrinologia » Ipotiroidismo, dosaggio eutirox ed aumento di peso

Ipotiroidismo, dosaggio eutirox ed aumento di peso

Richiesta di Consulto Medico
Sono preoccupata, sto curandomi con una dose elevata di eutirox 180 mg, ma non serve, il problema piu evidente è l’aumento di peso, che devo controllare per probemi alle ginocchia. E’ possibile capire le cause, perchè la mia tiroide non produce più l’ormone e cercare di curare queste cause? Ho letto che non si deve superare la dose di 200 mg del medicinale, dopo che faccio? Ho 60 anni e mi curo da circa 10 anni. Grazie

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema ipotiroidismo aumento di peso e cura con eutirox

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, bisognerebbe capire la causa del suo ipotiroidismo ( tiroidite autoimmune?) dosando abtpo e abg; inoltre non c’è una soglia limite oltre la quale non si può assumere eutirox; il dosaggio va a peso ed in genere il dosaggio massimo si attesta sui 2,5 mg per kg di peso; inoltre andrebbe valutata la possibilità di cambiare farmaco perchè può capitare in alcuni soggetti di metabolizzare poco un farmaco rispetto ad un altro oppure una formulazione rispetta ad un’altra. Ovviamente occorre lo specialista. Con queste poche e frammentarie informazione non so dirle altro. Cordiali saluti

 

Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti post su argomenti simili:

Ipotiroidismo

Tsh alto e T 3 basso, aumento di peso: dosaggio eutirox da modificare?

TSH alto, cura con eutirox e difficoltà di dimagrimento, che fare ?

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | woaiss / Shutterstock.com