Prolattina alta e 17-oh-PG e Dhea alti, quali cure?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico su prolattina alta
Salve sono una ragazza di 26 anni, nel 2014 per un eccesso di peluria sotto al mento ho fatto gli esami del dosaggio ormonale, dove ho riscontrato come esito il 17-oh-PG (progesterone) e il dhea-s (deidroepiandrosterone ) alti, così ho iniziato i vari controlli: ho fatto visita alla tiroide tutto ok, ho fatto visita ginecologica tutti ok (ho un ciclo puntuale, ma con un flusso scarssissino) infine ho fatto l’ecografia ai reni e lì è spuntato un angiomiolipoma… A distanza di mesi ho ripetuto per altri due volti gli esami e i valori erano lo stesso alti, così la dottoressa mi ha prescritto  la yaz per sei mesi……..

 

………Dopo un anno ho ripetuto l’ecografia e l’angiomiolipoma è cresciuto di qualche millimetro. A dicembre 2015 per continui mal di testa la dottoressa mi ha prescritto anche altri esami da cui è risultata la prolattina un po alta. Fatta la risonanza magnetica in testa con contrasto, è risultato un microadenoma ipofisario, per il quale mi ha prescritto come cura il dostinex, mezza al giorno per un mese, poi mezza tre volte a settimane per due settimane, e poi mezza a settimana per due settimane. Ora sto aspettando di ripetere gli esami. Ma nel frattempo cosa posso fare? A cosa devo dare priorità?

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Prolattina alta e altri valori alti

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, la prolattina alta può causare anche uno squilibrio tra androgeni ed estrogeni con irsutismo ed acne quindi mi sembra corretto curarla perchè potrebbe essere la causa degli androgeni alti; se col dostinex i valori rientrano e dopo 3 mesi di prolattina normale la peluria non dovrebbe diminuire allora bisogna valutare di intraprendere un trattamento mirato; in genere un iperandrogenismo nella donna è causato dal peso in eccesso o da una alimentazione errata; basta essere in peso forma e fare attività fisica per vedere migliorare la situazione; nel suo caso potrebbe essere correlato anche ad una qualità dell’ovaio scarsa con ridotta conversione di androgeni in estrogeni e progesterone e quindi con androgeni che rimangono alti; in tal caso l’uso dell’ep (pillola estroprogestinica ndr) associato o meno ad antiandrogeni è il trattamento più efficace.

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

  1. Prolattina alta uomo, conseguenze
  2. Ipotiroidismo e prolattina alta, quale cura?
  3. Prolattina alta, microadenoma o pillola la causa?
  4. Prolattina alta negli uomini

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

 

 

Photo Credits | science photo / Shutterstock.com

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>