Sudorazione eccessiva: cause e rimedi dell’iperidrosi

di Ma.Ma. Commenta

La sudorazione eccessiva è un problema che colpisce molte persone e che si acuisce in modo evidente in estate quando il caldo rende la situazione ancora più esasperata. Chi soffre di iperidrosi può cercare di trovare miglioramenti in alcuni rimedi naturali che spesso possono rivelarsi piuttosto efficaci, almeno nei casi meno gravi, ma è importante indagare sulle cause di questo disturbo.

Cause dell’iperidrosi

Come mai si suda troppo? Tante possono essere le cause dell’iperidrosi e lo stress è sicuramente una di queste. Può capitare infatti che nei periodi di eccessiva tensione si tenda a sudare molto di più. Ancora, le persone eccessivamente insicure e ansiose possono accusare questo disturbo con molta più facilità rispetto alle altre. Ma attenzione perché non sempre la sudorazione eccessiva è legata alla sfera emotiva, in alcuni casi può anche nascondere patologie più serie, per esempio problemi alla tiroide, al sistema cardiovascolare o ancora diabete.

Rimedi naturali contro l’eccessiva sudorazione

Per cercare di combattere questo disturbo che può colpire varie parti del corpo (ascelle e viso in particolar modo) e che molto spesso può creare imbarazzo e disagio specialmente quando si è in mezzo alla gente, ecco che si può ricorrere ai rimedi naturali che troviamo facilmente in circolazione. Quali sono i più efficaci? Salvia, lavanda e timo sono tutte erbe che aiutano la pelle a respirare e combattono l’eccessiva sudorazione. In erboristeria si possono trovare composti a base di queste erbe che possono risultare molto utili. Tra i rimedi adatti per contrastare i sintomi di questo disturbo troviamo anche la quercia: il decotto a base di estratto secco di questa pianta aiuta a sudare meno e a risolvere parzialmente il problema.

Potrebbe interessarti anche:

IPERIDROSI (SUDORAZIONE ECCESSIVA), IONTOFORESI ED ALTRI RIMEDI

SUDORAZIONE ECCESSIVA: 5 RIMEDI POSSIBILI (FOTO)

Photo Credits | DWaschnig / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>