Tsh basso, nonostante l’eutirox, è la menopausa?

di Cinzia Iannaccio Commenta

 Il TSH è l’Ormone stimolante della tiroide e a volte i suoi valori possono essere bassi, nonostante l’utilizzo della terapia sostitutiva con levotiroxina (Eutirox). Ne parliamo con l’endocrinologo dottor Mario Francesco Iasevoli.

Richiesta di Consulto Medico

“EGREGIO DOTTORE, sono una donna di 59 anni; sono in menopausa da circa un anno. Peso Kg. 54, h: 1,58. Sono stata operata di tiroidectomia nel 2000. Assumo, da quella data, Eutirox 100 ed i valori ormonli tiroidei sono stati sempre nella norma. L’ultimo esame (18.01.2014) evidenzia questo quadro: valori di riferimento TSH 0,08 (0,15 – 4,50) FT3 3,08 (2,20 – 5,40) FT4 1,18 (0,70 – 2,00) Chiedo cortesemente un parere in merito. Ringrazio e saluto distintamente.”

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema TSH BASSO

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Salve, i valori da lei sottoelencati indicano che il dosaggio è leggermente alto ed andrebbe ridotto del 10-15%. E’ normale che la richiesta metabolica si riduca con l’ingresso in menopausa e quindi il dosaggio precedente risulta leggermente in eccesso. Si rivolga al suo endocrinologo che valuterà il da farsi. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.

Potrebbero interssarvi anche i seguenti articoli:

Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>