8 rimedi efficaci contro la sindrome premestruale (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

La sindrome premestruale colpisce molte donne che, già prima dell’arrivo del ciclo, cominciano ad accusare sintomi di vario genere che vanno dal mal di testa al mal di pancia, dalla nausea ai dolori articolari. Quali rimedi naturali possono essere efficaci per curare la sindrome premestruale e alleviare l’entità dei sintomi ad essa correlati?

rimedi sindrome premestruale

1. Camomilla

Tra i rimedi naturali efficaci contro i sintomi della sindrome premestruale, un ruolo molto importante lo svolge la camomilla che distende la muscolatura e allevia il mal di pancia.

2. Magnesio

Il magnesio aiuta moltissimo contro i dolori tipici di chi soffre di questo disturbo. Le strade sono due: o curate l’alimentazione privilegiando tutti gli alimenti carichi di magnesio, oppure prendete degli integratori molto utili alla causa.

3. Caldo

rimedi sindrome premestruale

Il caldo è sempre un ottimo alleato quando si è alle prese con i sintomi tipici della sindrome premestruale. La classica borsa dell’acqua calda appoggiata sulla pancia aiuterà a combattere il dolore che recede l’arrivo del ciclo mestruale.

4. Potassio

Il potassio è un altro rimedio naturale da prendere in considerazione per contrastare i dolori muscolari tipici di questo disturbo. Potete assumere le giusti dosi di potassio attraverso un semplice integratore alimentare.

5. Achillea

Così come la camomilla, anche l’achillea ha spiccate proprietà rilassanti e distensive e per questo motivo è tra i rimedi più efficaci contro la sindrome premestruale.

6. Oli essenziali

Quelli a base di lavanda, geranio e camomilla sono per esempio particolarmente indicati per la cura della sindrome premestruale, laddove si presenti soprattutto con irritabilità, dolori di pancia e mal di testa.

SINDROME PREMESTRUALE: CURARLA CON I BROCCOLI?

7. Zenzero

rimedi sindrome premestruale

Tra i rimedi efficaci troviamo anche lo zenzero che ha spiccate proprietà antidolorifiche ed è molto indicato in questi casi: va bene se utilizzato in cucina ma anche sotto forma di gustosa tisana.

8. Melissa

Utile per curare l’insonnia che è spesso correlata a questo disturbo. Ha proprietà distensive ed è un rimedio molto indicato.

Photo Credits | Maya Kruchankova / Shutterstock.com

Photo Credits | Piotr Marcinski / Shutterstock.com

Photo Credits | aidart / Shutterstock.com