Mani screpolate, crema fatta in casa all’avocado

di Sveva Commenta

Le mani screpolate sono molto frequenti durante l’inverno quando le basse temperature mettono a dura prova la salute della pelle. Indossare un paio di guanti può essere una buona abitudine per proteggere le mani ma l’idratazione regolare si rivela sempre la migliore arma per ottenere buoni risultati in poco tempo. Di seguito vi sveliamo la preziosa ricetta per una crema mani fatta in casa all’avocado, utile e efficace in tutti quei casi in cui le mani hanno un aspetto ruvido e opaco.

Crema mani all’avocado

Ecco intanto ripilogati gli ingredienti che occorrono per preparare la crema mani all’avocado che sfrutta le proprietà energizzanti di questo frutto.

30 gr di infuso di camomilla
20 gr di olio di mandorle dolci
20gr di polpa di avocado frullata e setacciata

La preparazione della crema fatta in casa contro le mani screpolate non è così complicata. La prima cosa da fare è quella di mescolare l’olio di mandorle con la polpa di avocado fino a farli amalgamare completamente. Con l’aiuto di un minipimer si comincia dunque a frullare bene il composto aggiungendo l’infuso di camomilla poco per volta, con l’obiettivo di creare una specie di emulsione cremosa e morbida. Quando il composto sarà omogeneo la crema mani fatta in casa all’avocado sarà pronta per essere utilizzata. Travasatela in un contenitore di vetro o di plastica tappandola. In frigorifero si conserva per circa un paio di settimane.

Ti potrebbe interessare anche:

Come prevenire le mani screpolate?

Mani screpolate, le cause più frequenti

Le migliori creme per la cura delle mani

Consigli per proteggere labbra e naso dal freddo

Photo | Getty Images