10 cibi che fanno bene al cuore (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

Ecco 10 cibi che fanno bene al cuore. La salute cardiovascolare e l’alimentazione sono strettamente legate tra loro: ciò che si mangia può influire in modo sostanziale sulle proprie condizioni e sulle potenziali patologie che si possono sviluppare.

10 cibi fanno bene cuore

Erbe aromatiche

10 cibi fanno bene cuore

Le erbe aromatiche sono spesso sottovalutate, sia all’interno delle dieta di tutti i giorni, sia dal punto di vista dei benefici che possono apportare all’organismo. Ed è un peccato: perché in questo caso non solo si può utilizzare letteralmente il loro aroma per rendere più appetibili i nostri piatti, ma perché si può sfruttare il loro potere fitoterapico per il nostro benessere.

Fagioli neri

10 cibi fanno bene cuore

Non vediamo spesso sulle nostre tavole i fagioli neri ed è un male: il loro contenuto di antiossidanti e magnesio è perfetto per mantenere la salute cardiaca a buoni livelli. E’ uno di quei cibi iperproteici che grazie alla loro quantità di fibre sono in grado di tenere bassi i livelli di colesterolo e di glicemia e al contempo tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Salmone

10 cibi fanno bene cuore

Il salmone è uno di quei cibi che in una dieta sana ed equilibrata non dovrebbero mai mancare. I nutrienti contenuti al suo interno si adattano praticamente ad ogni tipologia di regime alimentare. Esso è particolarmente ricco di acidi grassi omega 3 capaci di tenere sotto controllo anche i trigliceridi nel sangue ed agire positivamente sulle aritmie cardiache. E’ un cibo basilare per il nostro benessere, a tal punto che la American Heart Association ne suggerisce il consumo almeno due volte a settimana.

Olio d’oliva

10 cibi fanno bene cuore

Per chi vive nella zone mediterranea è la scelta d’elezione in quanto a grassi naturali di origine vegetale. Crea meno problemi di colesterolo rispetto al burro ed è indicato per mantenere ad un buon livello la salute dei vasi sanguigni.

Noci

10 cibi fanno bene cuore

Anche le noci vengono spesso sottovalutate. Il fatto che facciano parte del gruppo della frutta fresca tiene talvolta lontane le persone per via dell’apporto calorico che le stesse potrebbero avere. Ciò che è importante ricordare di questo elemento è invece la loro proprietà antinfiammatoria, specialmente nei confronti delle arterie cardiache. Una buona dose di omega 3 rende questi frutti ancora più appetibili.

Mandorle

10 cibi fanno bene cuore

Al pari delle noci rappresentano un alimento da consumare in piccole dosi tutti i giorni. Abbassano il colesterolo cattivo e rendono possibile il mantenimento di uno stato di salute ottimale grazie ai loro acidi grassi, le fibre e gli steroli vegetali.

Tofu

10 cibi fanno bene cuore

Se non si soffre di intolleranze alla soia, il tofu è il perfetto sostituto della carne nelle diete vegetariane e vegane. Ha la capacità di assorbire bene il condimento ed il sapore delle spezie e delle verdure con le quali viene cotto. E tra i cibi in grado di salvare il cuore è tra i più digeribili tra quelli che contengono proteine e minerali perfetti per migliorare la salute cardiovascolare.

Patate dolci

10 cibi fanno bene cuore

Sono più salutari delle patate classiche. Questi tuberi provenienti dall’America possono contare infatti su un minore carico glicemico e la presenza di antiossidanti molto potenti come il licopene. E non si possono dimenticare sia il loro contenuto di fibre sia il fatto che rappresentino un’ottima fonte di vitamina A.

Bietola

10 cibi fanno bene cuore

Tra le verdure a foglia larga è la più salutare e quella che può migliorare con maggiore facilità la salute del cuore. Questo gustoso frutto della terra contiene infatti magnesio e potassio a volontà aiutando a regolare con efficacia sia la pressione sanguigna che i livelli di glicemia nel sangue. Il suo contenuto di vitamina A, luteina ed altri importanti antiossidanti la rende perfetta per essere utilizzata in ogni tipo di dieta, anche in virtù del suo apporto calorico ridotto, che le consente di essere consumata senza troppo problemi.

Avena

10 cibi fanno bene cuore

E’ un cereale iperproteico che induce una forte sensazione di sazietà e che consente ai malati di diabete di tenere sotto controllo il proprio livello di zuccheri nel sangue e di tenere bassi i livelli di colesterolo.

Fonte| WEMDB

Photo Credits | Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock.com
Photo Credits | Wichy / Shutterstock.com
Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com
Photo Credits | stockcreations / Shutterstock.com
Photo Credits | merc67 / Shutterstock.com
Photo Credits | Mona Makela / Shutterstock.com
Photo Credits | Sebastian Duda / Shutterstock.com
Photo Credits | El Nariz / Shutterstock.com
Photo Credits | Andi Berger / Shutterstock.com
Photo Credits | www.BillionPhotos.com / Shutterstock.com