Insonnia, 4 cause più frequenti

di Ma.Ma. Commenta

L’insonnia accomuna moltissime persone ma le cause sono spesso le solite per tutti. Quali sono le più frequenti? Scopriamole insieme per capire cosa ci tiene svegli la notte rendendoci il riposo particolarmente difficoltoso.

11 motivi si ha sempre fame foto


1. Ansia

L’ansia è il nemico numero 1 della salute e molto spesso è causa di insonnia. Quando andiamo a letto prende il sopravvento e ci tieni svegli per ore.

2. Disordine

Molto spesso anche il tipo di stanza in cui ci addormentiamo fa la differenza. Una camera in disordine non concilia il sonno e anzi, lo rende più difficoltoso, quindi provare a riposare in una stanza che deve suggerire un’idea di relax è un consiglio importante da mettere in pratica.

3. La sveglia

La “paura” di non sentire la sveglia è tra le cause più frequenti di insonnia. Abbiamo paura di non svegliarci, di fare tardi a lavoro o mancare un appuntamento e questo ci agita e non ci fa prendere sonno Puntare più di una sveglia e può essere il primo passo per sentirsi subito meglio e cercare di rilassarsi.

4. Stress

Non solo l’ansia ma anche lo stato di agitazione perenne nel quale molto spesso viviamo ci fa arrivare alla sera iper attivi e pieni di pensieri che poi non riusciamo a mettere a parte per la notte. Anche lo stress, dunque, è da considerare tra le cause più frequenti di insonnia.

Ti potrebbe interessare anche:

Insonnia, mangiare pasta alla sera fa bene?

Cioccolato fondente contro l’insonnia?

Insonnia e stanchezza, colpa della tiroide?

Smettere di fumare fa venire l’insonnia?

Insonnia e cancro, c’è relazione?

Photo | Thinkstock