7 modi in cui la gravidanza cambia il corpo

di Valentina Cervelli Commenta

La gravidanza cambia il corpo delle donne e lo fa in tanti modi differenti che oggi vogliamo scoprire con voi, partendo da quelli più evidenti fino ad arrivare a quelli che non vediamo ad occhio nudo.

1) Peso corporeo

Il peso corporeo è una delle prime cose che iniziano a cambiare. Questo è dovuto alla nuova vita che cresce dentro alla donna, al maggiore appetito ed al conseguente cibo ingerito ed ad alcuni cambiamenti ormonali che si sperimentano durante questo periodo. Il peso aggiuntivo è diviso tra bambino, placenta, il cambiamento del seno e ed i fluidi che l’organismo produce per il bambino.

2) Apparato gastrointestinale

Un cambiamento importante che la donna sperimenta in gravidanza è quello della minore motilità intestinale. Le feci cambiano leggermente consistenza e si fanno più dure e difficili da espellere. Si può soffrire facilmente di stitichezza. Non di rado si sperimentano anche casi di reflusso gastroesofageo e aria nella pancia.

3) Cambiamenti nel seno

Anche il seno cambia: si fa più grande e morbido a causa del progesterone e degli estrogeni che l’organismo produce. Non dobbiamo dimenticare che con una gravidanza in atto il corpo della donna si prepara anche per l’allattamento. Anche i capezzoli, per lo stesso motivo, protendono di più verso l’esterno.

4) Apparato endocrino

Sono diversi gli ormoni che la donna produce in maggiore quantità a seconda del periodo. In generale progesterone ed estrogeni vedono salire i loro livelli. In corrispondenza del parto viene prodotta più ossitocina. La prolattina viene secreta per favorire la produzione di latte materno.

5) Pareti addominali

Esse si modificano seguendo lo sviluppo dell’utero in base alla crescita del bambino, arrivando a spingere, al termine della gravidanza, sotto la cassa toracica.

6) Apparato urinario e muscoloscheletrico

I reni sono costretti ad un lavoro maggiore dovendo ripulire il sangue dalle scorie prodotte dalla mamma e dal feto. A causa della pressione, le donne potrebbero sperimentare un maggiore stimolo ad urinare. L’apparato muscoloscheletrico viene sollecitato dal maggiore peso e dalla sua posizione. Maggiore affaticamento e dolori muscolari sono da aspettarsi.

7) Cambiamenti della pelle

Tra i cambiamenti del corpo delle donne in gravidanza vi sono anche delle imperfezioni correlate alla pelle come l’iperpigmentazione dell’ombelico, le smagliature e la rottura di piccoli capillari.

Photo Credits | Alexey Fursov / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>