Diabete gestazionale, le cause

di Cinzia Iannaccio Commenta

Quali sono le cause del diabete gestazionale? Questo tipo di diabete si sviluppa nelle donne durante la gravidanza. Non è ancora stata identificata una causa ben specifica e determinata, ma gli studiosi ritengono che sia provocata  dai cambiamenti ormonali dovuti alla gestazione e a fattori genetici predisponenti a cui si aggiunge uno stile di vita solitamente errato.


Insulino-resistenza

In particolare gli ormoni prodotti dalla placenta contribuiscono ad una forma di resistenza all’insulina, che si verifica in tutte le donne sul finire della gravidanza. Nella maggioranza dei casi l’organismo riesce a sopperire a questo squilibrio producendo maggiori quantità di insulina. Il diabete gestazionale subentra quando il pancreas non riesce a supportare la produzione adeguata di tale sostanza, necessaria al glucosio per penetrare le cellule e donare loro energia.

Il sovrappeso

Come nel diabete di tipo 2, i chili di troppo possono favorire il diabete gestazionale. Le donne in sovrappeso o obese possono già soffrire (senza magari rendersene conto) di insulino-resistenza prima ancora di rimanere in stato interessante. Oppure possono sviluppare tale condizione aumentando troppo di peso nell’arco dei nove mesi.

 

Familiarità

Avere una storia familiare di diabete rende più probabile lo sviluppo di diabete gestazionale: questo fa pensare che ci sia sempre e comunque una presdisposizione genetica.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete nei bambini, dormire di più per prevenirlo?

Valori glicemia e prediabete

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>