Estrogeni: creme, gel e spray per uso topico

di Cinzia Iannaccio Commenta

Gli estrogeni per trattare i sintomi spiacevoli della menopausa possono essere impiegati anche a livello topico con creme, gel e spray. In commercio esistono ad esempio prodotti come
Estrogel e Divigell (gel di estrogeni), Estrasorb (crema) e Evamist (spray). In tal caso (come per i cerotti, il principio attivo viene assorbito dalla pelle per andare in circolo direttamente nel sangue (senza passare dallo stomaco ed essere sintetizzat dal fegato come per le pillole). Ciò rende queste formulazioni di estrogeni, per certi versi migliori delle tradizionali compresse. Tuttavia ogni caso è a se stante e va valutato con il medico ginecologo.

Come si applicano? Dipende dal prodotto. In genere si applicano una volta al giorno: Estrogel ed Evamist sul braccio (dalla spalla al polso), Estrasorb sulle gambe.

Poiché le creme i gel e gli spray di estrogeni vengono assorbiti attraverso la pelle sono ritenute più sicure per le donne che hanno problemi al fegato rispetto agli estrogeni orali.

Gel di estrogeni, creme e spray non sono però stati studiati a fondo come le tradizionali compresse. Il rischio di sviluppare tumore o coaguli di sangue c’è sempre.

Inoltre l’uso di questo tipo di trattamento con estrogeni va fatto con accuratezza: se ci si lava o ci si veste troppo presto, prima che il gel, la crema o lo spray si sia completamente assorbito, c’è il rischio di una mancata efficacia. Assolutamente questo farmaco va tenuto lontano dal resto della famiglia: è importante che non lo scambino per una crema per il corpo! Allo stesso modo è importante lavarsi bene le mani ed asciugarle dopo l’applicazione, al fine di non trasferire estrogeni sulla pelle di qualcuno al semplice contatto.

 

Leggi anche:

Alimentazione in menopausa e chili di troppo

Vampate calore in menopausa, 5 rimedi naturali efficaci

Cosa mangiare a colazione in menopausa?

Terapia Ormonale Sostitutiva in menopausa, rischi e benefici

 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>