Gravidanza gemellare, 9 cose da sapere

di Cinzia Iannaccio Commenta

In arrivo 2 gemelli? Una doppia gravidanza è un evento speciale, che però ovviamente può creare ansia, non solo per la futura gestione dei pannolini e dintorni, ma anche e soprattutto perché qualche effettivo rischio in più durante i 9 mesi di gestazione può presentarsi rispetto ad una gravidanza normale. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.


N. 1: Lo sapevi? Tra i 30 ed i 40 anni, l’eventualità di una gravidanza gemellare è più alta rispetto agli anni più giovanili. Il ciclo non è più regolare e può capitare di avere un’ovulazione con 2 follicoli contemporaneamente così come non averne.

N. 2: Se si aspettano 2 gemelli si può avere necessità di un dosaggio superiore di acido folico per evitare difetti alla nascita del tubo neuronale come la spina bifida. Si consiglia in genere 1 milligrammo di acido folico al giorno per gravidanze gemellari e 0,4 milligrammi per le gravidanze singole.

N. 3: Le gravidanze gemellari richiedono più controlli di quelle singole, specie ecografiche, per valutare la crescita dei piccolini.

N. 4: Con le gravidanze gemellari la nausea mattutina è più probabile e peggiore.

N. 5:  Le perdite di sangue sono più comuni. Nel primo trimestre, si potrebbe essere in fase di un aborto spontaneo, fenomeno più frequente  nelle gravidanze gemellari. In assenza di crampi ed in fase più avanzata della gestazione, lo spotting deve preoccupare di meno. Tuttavia non va trascurato ed occorre sempre parlarne con il proprio ginecologo.

N. 6: Con i gemelli, le future mamme prendono più peso in quanto vi sono due bambini, due placente, e più liquido amniotico, senza contare che l’organismo richiede un maggior numero di calorie e dunque si tende a mangiare di più.

N. 7: Il rischio di sviluppare il diabete gestazionale è più alto nelle gravidanze gemellari.

N. 8: Il rischio di preeclampsia durante è più alto nelle gravidanze gemellari.

N. 9: Il parto può essere precoce con gravidanze gemellari (36-37 settimane anziché 40).

 

Leggi anche:

Tsh alto in gravidanza, che fare?

Dieta per perdere peso in gravidanza, si può fare?

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>