Angelina Jolie in attesa di trapianto di fegato?

di Valentina Cervelli Commenta

Angelina Jolie in attesa di un trapianto di fegato? Sono molte le voci che si rincorrono attraverso la stampa. E nessuna di loro lascerebbe presagire qualcosa di buono per la salute dell’attrice americana, compagna di Brad Pitt e madre di sei figli. Si parla di epatite C, anoressia e di uno stato di salute molto precario che la vorrebbe quasi in fin di vita. Nonostante la sua portavoce smentisca tutto.

Cerchiamo di riassumere la situazione, tra indiscrezioni stampa e quello che possiamo vedere direttamente guardando Angelina.  È innegabile che la donna sia molto magra, addirittura emaciata in alcune recenti foto. E’ un po’ di mesi che questo stato di cose permane e in molti hanno lanciato l’allarme anoressia. Un’ipotesi per molti convalidata dal suo tatuaggio sul ventre che dice “Quod me nutrit, me destruit” ovvero “quel che mi nutre, mi distrugge”, una frase spesso utilizzata da chi soffre di questo disturbo alimentare.

Sebbene Angelina Jolie abbia più volte rigettato tale assunto è innegabile che il suo peso, rispetto al suo fisico, sia davvero eccessivamente basso: si sussurra pesi meno di 45 kg per un’altezza di 1,68 kg.  Ed il peso forma ideale per queste misure si attesta intorno ai 58 kg. Da diversi anni, più fonti hanno riportato che l’attrice sopravviva con una dieta di 600 calorie giornaliere.  Già questo basterebbe a creare problemi al suo organismo. La sua portavoce ha fatto sapere in questi giorni che quest’aspetto smagrito sia da attribuirsi al suo ultimo viaggio umanitario, nel quale Angelina si sarebbe scordata di mangiare per il forte coinvolgimento.  Spiegazione plausibile? Quel che è evidente è questo stato di cose si protrae da troppo tempo e che non è relativo semplicemente ad un viaggio di qualche giorno recentemente effettuato.

Passiamo ora a ciò di cui non si ha nemmeno una conferma visiva. Secondo il National Enquirer che cita delle fonti non specificate, ma vicine all’attrice, Angelina Jolie sarebbe affetta da epatite C, una malattia che sappiamo sul lungo termine essere molto pericolosa se non adeguatamente curata.  Secondo queste fonti, il suo fegato sarebbe così malandato che per lei non vi sarebbe altra possibilità che sottoporsi ad un trapianto. Secondo indiscrezioni la patologia sarebbe stata contratta o a causa dell’uso di sostanze stupefacenti nel passato, o a causa della sua passione per i tatuaggi. In entrambi i casi, se venisse confermata la malattia e lo stato di salute del suo fegato vi è da chiedersi: come si è giunti a questo punto? L’attrice e la sua famiglia non si sottopongono ad adeguati controlli? O sebbene non sia stato confermato e l’attrice sia conscia della malattia da tempo, la cura con interferone ed i medicinali disponibili non sono stati sufficienti? Non resta che attendere eventuali conferme ufficiali.

Photo Credit | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>