Papa Francesco: in forma nonostante l’età

di Valentina Cervelli 2

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa della Chiesa Cattolica. Francesco I, questo il suo nome, è un attivo presule anziano di 76 anni, in buone condizioni di salute nonostante la mancanza di parte del polmone destro dall’età di 21 anni.

Tutti si aspettavano l’elezione di un vescovo di Roma giovane, dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger. Qualcuno che forte e resistente desse un immagine della chiesa in salute, in movimento, pronta a combattere contro tutti e tutto. Ma l’aspetto non deve ingannare in questo caso. E nemmeno l’età. Josè Mario Bergoglio, padre piemontese e madre argentina, nonostante ieri (forse per l’emozione e non per mancanza di memoria, N.d.R.) abbia in parte dimenticato qualche parola dell’Ave Maria in lingua italiana, è un sacerdote che ha sempre rifiutato le auto ufficiali preferendo una sana camminata ed un viaggio in metro ai privilegi della casta.

Giunto a Roma in questi giorni, si recava ogni mattina a San Pietro (prima dell’inizio del conclave, N.d.R.) camminando con passo lento ma deciso, senza riscontrare problemi di affaticamento nonostante la sua situazione polmonare. Tutto deve essere ricondotto ad  una brutta polmonite, contratta come anticipato in gioventù, che gli costo la comparsa di tre cisti sull’apice del polmone destro e la necessità di asportazione di quella porzione d’organo. Ce lo  racconta la biografia-intervista dell’uomo, “Il Gesuita”, scritta dai giornalisti Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin.

Francesco I, nonostante l’età ed i problemi pregressi, ad ogni modo sembrerebbe attualmente godere di buona salute, forse proprio per lo stile di vita semplice e dimesso vissuto fino ad ora. Qualsiasi siano stati i suoi problemi passati, di sicuro la salute del Santo Padre verrà ora costantemente monitorata dai medici vaticani. La speranza è infatti che il suo pontificato possa durare il più a lungo possibile, allontanando lo spettro dell’abbandono di Benedetto XVI sopraggiunto essenzialmente per una “mancanza di forze” da impiegare nella conduzione della chiesa.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>