Malattie reumatiche, 10 sintomi da non trascurare

di Valentina Cervelli Commenta

Le malattie reumatiche causano dolore se non curate ed ad un forte decadimento della qualità della vita. Vediamo insieme quali sono i 10 campanelli d’allarme nei loro confronti che devono portare la persona a  sottoporsi ad una visita specialistica per ottenere una diagnosi certa.

I sintomi delle malattie reumatiche non vanno trascurati: impariamo a riconoscere i segni di questa tipologia di disturbi grazie alla Società Italiana di Reumatologia.

1. Dolore e gonfiore alle articolazioni

Se dura da più di tre settimane senza attenuarsi è bene eseguire analisi che siano in grado di portare ad una diagnosi.

2. Rigidità articolare

Essa non deve durare più di un’ora al risveglio. In caso contrario è bene sottoporsi a controlli per le malattie reumatiche.

3. Gonfiore locale

Esso può essere accompagnato o meno da dolore o rossore. Il fattore da tenere in considerazione è la sua comparsa improvvisa senza che si sia vissuto un trauma.

4. Dolore sciatico nei giovani

Per quanto il nervo sciatico possa causare disturbi anche nelle persone giovani, se il dolore diminuisce con l’attività fisica, peggiora quando si è a riposo ed arriva fino al ginocchio è necessario indagare nello specifico a cosa questo malessere sia dovuto.

5. Sbiancamento delle dita

In caso di freddo o forti emozioni, lo sbiancamento delle dita può essere considerato parte della sintomatologia di una malattia reumatica.

6. Secchezza mucose e dolore muscolare

Si tende normalmente a considerare queste due manifestazioni come non collegate. Se avete l’impressione di avere granelli di sabbia nell’occhio e dolori muscolari contestualmente ad secchezza delle fauci potreste avere bisogno del consulto di uno specialista.

7. Arrossamento viso

Arrossamento del viso ed attorno agli occhi peggiorato dall’esposizione solare è campanello d’allarme per malattie reumatiche se accompagnato da dolore muscolare.

8. Dolori improvvisi alle spalle

Si tratta di una sintomatologia precisa riguardante gli ultracinquantenni, soprattutto se al sintomo sopracitato si aggiunge una certa difficoltà motoria generale.

9. Dolore improvviso schiena

Questo è un problema “spia” che solitamente si presenta nelle donne, soprattutto in quelle post-menopausa quando sollevano dei pesi.

10. Dolore articolazioni e psoriasi

Quando si soffre di psoriasi è più facile essere bersaglio di questo tipo di malattie.

Photo Credits | pathdoc / Shutterstock.com
Photo Credits | James R. Martin / Shutterstock.com
Photo Credits | TunedIn by Westend61 / Shutterstock.com
Photo Credits | wavebreakmedia / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>