13 sintomi per riconoscere l’emicrania (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

13 sintomi riconoscere emicrania

L’emicrania è un disturbo comune e dalle mille sfaccettature. Oggi vogliamo condividere con voi 13 sintomi attraverso i quali si può riconoscere di soffrire di questo tipo di mal di testa.

1)Aura

Vi sono delle persone che iniziano a vedere come dei punti di luce o delle linee nella loro visuale, quasi sempre circa 60 minuti prima dello svilupparsi del dolore tipico dell’emicrania. Esse possono durate dai 5 minuti fino a arrivare ad un’ora intera.

2) Depressione, irritabilità ed eccitazione

Spesso chi soffre di mal di testa, qualche decina di minuti prima della sua comparsa inizia ad avere reazioni non canoniche a ciò che succede intorno a lui. Ecco quindi che improvvisamente ci si può sentire depressi senza motivo o eccitarsi allo stesso modo. Questo tipo di comportamento è più frequente in coloro che soffrono di emicrania con aura.

3) Dormire senza riposare

Il sonno non ristoratore, il riuscire a dormire poco sono di solito una delle cause di comparsa del mal di testa e quando ci si trova in una simile condizione, la possibilità di comparsa dell’emicrania deve essere presa molto seriamente. Senza contare che ci si trova in un circolo vizioso tremendo perché con il mal di testa spesso si fa fatica a dormire.

4) Naso chiuso ed occhi che lacrimano

Avere gli occhi che lacrimano ed il naso chiuso può essere il primo sintomo dello sviluppo del classico mal di testa da sinusite. Non è raro che queste due condizioni si presentino poco prima del dolore.

5) Voglie

E’ uno dei sintomi più strani dell’avvicinarsi del mal di testa, ma secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, una delle voglie più comuni che le persone sviluppano prima dell’arrivo dell’emicrania è quella di cioccolato.

6) Dolore ad uno o entrambi i lati della testa

13 sintomi riconoscere emicrania

Il dolore sordo ma martellante alle tempie o ai lati della testa deve mettere in allerta le persone: l’emicrania arriverà di lì a breve. Questo tipo di manifestazione è tipica del disturbo e non dovrebbe essere ignorata.

7) Dolore agli occhi

Il dolore agli occhi viene quasi sempre attribuito alla secchezza degli stessi. Molto più spesso di ciò che si sospetta esso è un sintomo di emicrania ed altrettanto di sovente il non vedere bene porta a sviluppare il mal di testa. E’ uno dei sintomi più frequenti presentati dalle persone che si rivolgono ai centri specializzati per questa patologia.

8) Dolore al collo

13 sintomi riconoscere emicrania

 

Il dolore al collo è uno dei sintomi preliminari del mal di testa. Esso di solito compare poco prima dell’arrivo dell’emicrania e non di rado una postura scorretta che coinvolge tale parte è in grado di potenziare il fastidio provato.

9) Minzione frequente

Essa di solito compare fino ad un’ora prima dalla comparsa del mal di testa e può anche presentarsi anche due giorni prima dell’arrivo dell’emicrania.

10) Sbadigliare

13 sintomi riconoscere emicrania

Lo sbadiglio è sintomo di noia e di sonno ma anche, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista di settore Cephalgia, dell’incipiente comparsa di mal di testa. Soprattutto se la distanza tra l’uno e l’altro è di pochissimi minuti.

11) Formicolii

Il formicolio alla testa può essere uno dei campanelli di allarme dell’arrivo di un attacco di emicrania con aura. Non deve essere preso sottogamba. Riconoscere tale sintomo eviterà di farvi trovare impreparati.

12) Nausea e vomito

13 sintomi riconoscere emicrania

La nausea ed il vomito sono i segni più comuni di un attacco di emicrania. Non solo, coloro che li sperimentano hanno di solito attacchi di mal di testa più forti e una difficoltà maggiore a far scemare il dolore anche con l’aiuto di antidolorifici.

13) Difficoltà a parlare

Anche la difficoltà a parlare ed esprimersi può essere un sintomo di emicrania. Ma attenzione, se è la prima volta che capita, verificate a quali altri sintomi si accompagna e chiamate il 118. E’ necessario eliminare la possibilità che si tratti di un ictus.

Photo Credit | Thinkstock