Come attivare lo stress buono (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

Non tutto lo stress è cattivo. Vediamo come attivare quello buono? Il nostro corpo produce sostanze diverse in base agli stimoli che riceve. Per stare meglio dobbiamo riuscire a stimolare quella parte del nostro organismo che necessità di vivere buone situazioni.

Può sembrare un discorso complicato: in realtà non lo è affatto. Bisogna semplicemente imparare a tenersi lontani dallo stress cronico, quello che porta alla depressione ed cercare quegli eventi che mettono alla prova il nostro organismo scantenando reazioni positive come il rilascio di endorfine. Eccone alcuni esempi.

1) Montagne russe e giostre

Vi è paura all’inizio, ma poi l’eccitazione sale, l’adrenalina segue lo stesso corso e quello che ci si ricorda, oltre che il sentirsi il cuore in gola è il divertimento che si prova ad essere trasportati ad altezze e velocità incedibili.

2) Appuntamenti amorosi

Ossitocina, amore e voglia di stare insieme, un mix stressante per il nostro corpo, ma uno dei migliori nei quali molto spesso viene chiamato in causa anche il testosterone che fa salire l’eccitazione sessuale. Questo è un tipo di stress molto positivo per la nostra salute che tra l’altro con l’attività sessuale ci aiuta a bruciare alcune calorie.

3) Sorprese

La sorpresa è uno dei grilletti dello stress acuto, al pari dei due precedenti elencati. Essi ovviamente non vengono vissuti come tali consciamente, ma rappresentano uno shock buono per l’organismo, il quale produce tutta una serie di ormoni in grado di far percepire alla persona una sensazione di benessere.

Il nostro corpo è in grado di riconoscere la differenza tra stress buono e stress cattivo e non è in grado di sopportare quest’ultimo. E’ per questo che l’organismo reagisce negativamente e noi sviluppiamo problemi psicofisici quando lo stress cattivo è troppo da sopportare. La depressione è una delle conseguenze più gravi di questo stato di cose e per combatterla, uno strumento importante può essere proprio il favorire sorprese, appuntamenti e giostre.

Photo Credits | My Good Images / Shutterstock.com
Photo Credits | Liewluck / Shutterstock.com
Photo Credits | mast3r / Shutterstock.com
Photo Credits | mimagephotography / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>