5 modi per ridurre l’uso dello zucchero

di Valentina Cervelli Commenta

Ecco 5 modi per ridurre l’uso dello zucchero. Questo alimento, molto gustoso, non è tra i più indicati per il mantenimento di un buono stato di salute. Soprattutto se si soffre di malattie croniche come il diabete o altre patologie metaboliche.

Il modo migliore, teoricamente, per limitare il consumo dello zucchero è trovare dei sostituti, come la stevia. Non bisogna però sottovalutare l’idea di un completo cambio di abitudini. Ecco come fare.

1. Leggere le etichette

Leggere le etichette dei cibi è il primo modo per ridurre l’apporto di zuccheri nella propria dieta. Controllare la quantità degli stessi contenuti negli alimenti consente di eliminare dal consumo quelli che ne sono maggiormente conditi con maggiore facilità, spingendo ad optare per qualcosa di più leggero.

2. Puntare sulle proteine

Quando si cerca uno snack soprattutto, bisognerebbe scegliere in base al contenuto proteico e non a quello degli zuccheri. Anche in caso di barrette “dolci” è preferibile puntare su una soluzione che unisca frutta secca ed un sottile strato di cioccolato piuttosto che alle classiche “merendine”.

3.  Cibi senza zuccheri

L’acquisto di cibi senza zucchero è effettivamente il modo più diretto per ridurre l’uso dello stesso. In alcuni casi vi saranno dolcificanti, in altri la stevia: di sicuro vi è un approccio differente al gusto che si rifletterà sull’organismo tramite un consumo minore di glucosio. Si tratta di un modo efficace per tenere il più bassi possibile i livelli della glicemia nel sangue.

4. Alimenti naturalmente zuccherosi

Se si ha voglia di qualcosa di dolce ma si vuole ridurre l’uso dello zucchero puntare su quei cibi che lo contengono naturalmente è una delle vie migliori e meno difficili da perseguire: Un esempio? La frutta: è zuccherina di per sé e quindi piacevole al palato.

5. Usare le spezie

Le spezie possono essere utilissime per dare un gusto dolce a torte e biscotti fatti in casa, come a pudding ed altre preparazioni: analogamente a quello che accade quando si fa lo stesso con i cibi salati, utilizzare la giusta spezia consente di raggiungere il gusto voluto senza usare zuccheri aggiunti.

Photo Credits | Stokkete / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>