Cibo giapponese, 4 ingredienti salutari

di Valentina Cervelli Commenta

Il cibo giapponese non è solo molto gustoso, ma è caratterizzato dall’uso di alcuni ingredienti davvero salutari per l’organismo. Scopriamo quali sono e perché fanno bene alla salute grazie alla nutrizionista Londinese Cassandra Barns.

Si parla di alimenti che grazie ai loro nutrienti ed alle loro proprietà naturali sono in grado di contrastare l’invecchiamento e favorire generalmente condizioni di salute ottimale.

Pesce

Il pesce è una delle proteine più adatte al consumo umano insieme a quelle vegetali. E’ una buona fonte di acidi grassi omega 3, perfetti per prevenire malattie cardiache con la loro azione anti-colesterolo. Non solo: essi sono in grado di ridurre l’infiammazione (essa è parte integrante di malattie croniche come l’Alzheimer e l’artrite ad esempio, N.d.R.) di e apportare benefici alla vista ed al cervello. Il pesce è poi ricco di selenio, basilare per il sistema immunitario e di vitamina B.

Pasta di miso e umami

Queste particolari paste a base di soia fermentata contengono vitamina K e isoflavoni, dei fitoestrogeni che si rivelano sensibilmente di aiuto nel gestire il periodo della menopausa nella donna, favorendo una certa protezione dal cancro al seno e da quello endometriale. Non solo: sia il miso che l’umami presentano questi antiossidanti in una forma più semplice da assimilare per il corpo proprio grazie al fatto di essere prodotti fermentati. Tra gli effetti di queste sostanze vi è quella di migliorare la densità ossea aiutando a prevenire l’osteoporosi.

Alghe

Le alghe sono vegetali ricchi di iodio, zinco, magnesio, calcio, potassio ed altri antiossidanti, perfetti per aiutare le difese immunitarie dell’organismo a rimanere in salute.

Matcha

Il matcha è un tè verde in polvere che si ottiene dalle foglie fresche dell’omonima pianta. Contiene forti dosi di catechine che non solo potenziano il sistema immunitario ma, secondo alcuni studi, sono in grado di prevenire la comparsa di malattie degenerative come l’Alzheimer, patologie cardiache e cancro.

Potrebbero interessarti:

5 benefici del consumo di soia

6 benefici del consumo di sushi

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>