Cumino, proprietà e benefici

di Valentina Cervelli Commenta

Cumino: proprietà e benefici fanno di questa spezia una delle migliori da inserire nella propria dieta. Vediamo insieme in quali modi può fare del bene alla salute, semplicemente con la sua assunzione.

Proprietà del cumino

I semi di cumino comunemente usati in cucina, sia interi che in polvere, sono una fonte molto importante di antiossidanti. Questo è sinonimo di lotta contro i radicali liberi e una protezione nei confronti dell’invecchiamento cellulare. Come spezia era considerata tra le più importanti e curative già dall’antica tradizione indiana. Il cumino contiene buone quantità di ferro, flavonoidi, vitamine e sali minerali tra i quali si possono trovare calcio, magnesio e fosforo. Questi nutrienti sono basilari per il funzionamento corretto dell’organismo e poter contare su una fonte facilmente digeribile come questa va a tutto vantaggio di chi li consuma. Alcune ricerche hanno sottolineato le sue proprietà preventive nei confronti del cancro ed in particolare delle neoplasie del fegato e dello stomaco.

Benefici del cumino

Proprio in base degli elementi contenuti nel cumino, la spezia in questione presenta dei benefici molto importanti per la salute. Prima tra tutte vi è un’azione di controllo del colesterolo e della glicemia, quest’ultima grazie alla capacità che ha di stimolare la secrezione degli enzimi prodotti dal pancreas. La stessa peculiarità che consente di assimilare correttamente i cibi e quindi i nutrienti come minerali e vitamine. E’ in grado di contrastare la formazione di gas intestinali (meteorismo, N.d.R.) prevenendo scomodi e talvolta dolorosi gonfiori.  L’olio di cumino è in grado di combattere il gonfiore e dolore in caso di infiammazione muscolare: in questo caso, ovviamente, deve essere posto e massaggiato sulla parte lesa.

Il cumino fa dimagrire, o meglio aiuta nella perdita di peso: è in grado di innalzare il calore corporeo e la spesa metabolica aiutando a bruciare calorie e grassi.

Potrebbero interessarti:

Rimettersi in forma con le tisane depurative

Depurare il fegato in 5 mosse

Fonte | Organic facts

Photo Credit |Pixabay

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>