Salute, cosa mangiare in inverno

di Sveva Commenta

Cosa mangiare in inverno per mantenere un buono stato di salute? Ci sono alcuni alimenti che, molto più rispetto a altri, aiutano a depurare l’organismo contribuendo allo smaltimento delle tossine in eccesso che di certo non fanno bene.

La parola alla dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista:

A tavola bisogna dare precedenza ai cibi come verdura e frutta di stagione che assicurano una grande varietà di minerali, in particolare potassio e magnesio, che agevolano il drenaggio dei liquidi in eccesso e favoriscono la depurazione dell’organismo. Inoltre, sono buone fonti di acqua, che favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto tramite la diuresi, e di fibre, che agevolano la regolarità intestinale. In più, consentono di fare scorta di preziosi antiossidanti, tra cui la vitamina A e la vitamina C, che facilitano la depurazione

Va da sé che la migliore alimentazione in inverno è quella che mixa alla perfezione una moltitudine di alimenti per garantire all’organismo il giusto fabbisogno. Il freddo non è amico della linea e della salute perché tende a farci ricercare cibi più grassi e ricchi di zuccheri. Ecco perché un’attenta scelta di cosa mangiare è importante.

Ti potrebbe interessare anche:

Psoriasi peggiore in inverno, ma ci sono nuove cure

Camminare sulla spiaggia in inverno, 4 benefici sulla salute

I 9 migliori cibi d’inverno per mantenersi in salute (FOTO)

Guida per la cura della pelle d’inverno

Photo | Thinkstock