12 cose che uccidono gli spermatozoi (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

Oggi vogliamo illustrarvi 12 cose che uccidono gli spermatozoi. La conta spermatica bassa è una delle cause più diffuse alla base dei problemi di fertilità maschile. Vediamo insieme da cosa è causata.

1. Radiazioni

Esse di solito causano danni elevati e permanenti: è necessario ridurre al minimo la sottomissione seppure involontaria alle stesse.

2. Narcotici e droghe

Secondo recenti studi sono in grado di uccidere il 33% del numero totale di gameti presenti nello sperma.

3. Sovrappeso ed obesità

I chili di troppo non solo possono ridurre la quantità di spermatozoi prodotti dall’uomo, ma anche la quantità di sperma prodotto dalla prostata.

4. Intimo e indumenti stretti

Creano una situazione di ipertermia testicolare che porta ad un generale calo della produzione degli spermatozoi.

5. Alcol

In questo caso il rischio è doppio: non solo la conta spermatica scende per via del consumo di alcol, ma vi sono più possibilità che a livello genetico i gameti presentino problemi o non siano “maturi”.

6. Essere sottopeso

Anche l’essere sottopeso è dannoso per la fertilità maschile: la quantità di sperma prodotto è ridotta rispetto al normale e la motilità degli spermatozoi ne risente in modo sensibile.

7. Computer portatili

Se si ha il vizio di poggiarli sulle gambe o tenerli nella prossimità del grembo, calore e radiazioni mettono davvero a rischio sia la motilità che il numero degli spermatozoi a causa del calore e delle radiazioni.

8. Soia

Gli isoflavonoidi sono dei fitoestrogeni: un consumo eccessivo di questo cibo può essere comparato quasi all’assunzione di ormoni femminili, con un conseguente calo di testosterone e tutto ciò che lo stesso comporta.

9. Troppo caldo

L’afa ed una costante alta temperatura non fanno bene ai testicoli, i quali potrebbero non lavorare bene nella produzione dei gameti.

10. Padelle antiaderenti

Perfette per cucinare, ma le nanoparticelle che possono rilasciare sono in grado di influenzare la produzione di spermatozoi.

11. Creme solari

Proteggersi dai raggi solari per ottenere una buona abbronzatura è importante, ma attenzione agli ingredienti: alcuni di essi possono portare ad un abbassamento della conta spermatica pari al 33%.

12. Eccessiva attività fisica

Fa abbassare i livelli di testosterone ed aumenta la temperatura, diminuendo il numero di spermatozoi.

Photo Credits | dencg / Shutterstock.com
Photo Credits | anawat sudchanham / Shutterstock.com
Photo Credits | VGstockstudio / Shutterstock.com
Photo Credits | aneheli / Shutterstock.com
Photo Credits | Monkey Business Images / Shutterstock.com
Photo Credits | Kamira / Shutterstock.com
Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>