Fertilità, 10 regole per preservarla

di Ma.Ma. Commenta

Per preservare la fertilità, uomini e donne possono osservare alcune semplici regole che si rivelano particolarmente utili per la salute. Le cause della infertilità sono tante e tra queste fanno capolino alcune malattie sessualmente trasmissibili che, se non correttamente curate, possono compromettere la regolare funzionalità degli apparati sessuali rendendo difficile la procreazione. Ecco allora 10 regole doro da seguire per salvaguardare la salute sessuale e riproduttiva.

1. Rapporti protetti

Specie se non si conosce lo stato di salute del partner. Questa accortezza eviterà di venire a contatto con pericolosi virus che potrebbero danneggiare lo stato di salute degli organi riproduttivi.

2. Test specifici

Tra le 10 regole da mettere in pratica per salvaguardare la fertilità c’è anche questa: rivolgetevi ai centri specializzati per effettuare i test per clamidia, sifilide, gonorrea, epatiti e Hiv, alcune delle malattie sessualmente trasmissibili più pericolose.

3. No alla negligenza

Se accusate sintomi particolari, pendeteli in considerazione. Dolore pelvico cronico, infiammazioni o secrezioni maleodoranti possono essere un importante campanello di allarme che deve indurvi ad indagare sul vostro stato di salute.

4. Scrupolosità

Fatevi seguire da un medico se notate qualcosa di anomalo e seguite con minuziosità la cura prescritta: molti virus, che si possono contrarre soprattutto per via sessuale, se non curati adeguatamente possono sfociare in patologie serie e essere causa di infertilità per uomini e donne.

5. Vaccino Hpv

Il papilloma virus può essere causa di tumore all’utero e conseguenza dunque di infertilità. Ecco perché è vivamente consigliato informarsi su questo tipo di vaccinazione.

6. Gravidanza con coscienza

Se avete intenzione di mettere in cantiere un bambino chiedete al ginecologo di prescrivervi tutti gli screening necessari per una gravidanza in salute.

7. Occhio alle malattie sessualmente trasmissibili

Molto spesso si tende a pensare che a noi non succederà mai. Ed è proprio questo errore di valutazione a causare molto spesso problematiche che possono mettere in serio pericolo la fertilità. Malattie come l’Hiv non colpiscono specifiche categorie di persone, chiunque può infettarsi se mette in atto comportamenti a rischio.

8. No a rapporti sessuali sotto effetto di alcol

Per non mettere a repentaglio la propria salute sessuale è consigliabile non avere rapporti se si è sotto effetto di alcol. Si rischia di sottovalutare l’entità di alcuni possibili rischi legati al sesso.

9. Verificare

Se vi siete resi protagonisti di comportamenti a rischio, effettuati tutti gli accertamenti del caso.

10. Informarsi

Potete chiamare il Telefono Verde AIDS e IST 800861061 per avere tutte le informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibile e su quali sono i centri specializzati dove effettuare gli screening.

Ti potrebbe interessare anche:

FERTILITÀ, 5 CONSIGLI PER RAGAZZI

5 MODI PER AUMENTARE LA FERTILITÀ

Fonte | Iss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>