Crescita in altezza a 16 anni

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico

“Salve… Ho 16 anni e mezzo… E sono alto 165 cm… Il problema è questo, mi sento basso. Mio padre è alto 170 cm mentre mia madre circa 155 cm. A volte soffro di mal di schiena, è un fattore legato al problema d’altezza? Vorrei chiederle se posso crescere ancora (il mio medico ha detto che lo sviluppo è quasi terminato), oppure se ci sono cure o programmi per crescere di qualche cm.. Grazie per la disponibilità. Distinti saluti “

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema Altezza

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Ciao, l’altezza è determinata geneticamente e tu valutando l’altezza dei tuoi genitori rientri nell’obiettivo o target genetico. Il mal di schiena non è dovuto alla tua altezza ma potrebbe sottendere problemi posturali che andrebbero valutati. Alla tua età lo sviluppo è quasi completato quindi puoi recuperare massimo 4 cm. Nessuna cura o esercizio può aiutarti a crescere ma di certo una corretta alimentazione basata su una dieta equilibrata leggermente iperproteica e un costante esercizio fisico ti può aiutare a sfruttare al massimo le tue possibilità di crescita. Ciao e a presto [email protected] cell. 3458092414″.

Leggi anche:

Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>