Crescita in altezza a 18 anni: consigli dell’esperto

di Cinzia Iannaccio 5

 Crescere in altezza dopo i 18 anni è possibile? Che margine di sviluppo c’è? E come aiutare l’organismo in tal senso? I consigli del nostro esperto in endocrinologia…..

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, sono un ragazzo e da poco ho compiuto a febbraio 18 anni. Ho un‘altezza di 1.73/4 , forse vi potrà sembrare strano che non ci sarebbe niente di male nell’altezza, però io sono continuamente stremato perchè tendo a farmi sempre domande alla quale se riuscirò a crescere di altezza. Sono in una famiglia adottiva con cui ci convivo da molti anni, però il problema che mi ero posto è che non conoscendo i miei veri genitori non sapevo come sarei diventato, di quanto sarei cresciuto in altezza…. pure i miei genitori adottivi non sono riusciti a rispondere alla mia domanda, comunque per farvi capire provengo dalla Romania. Rispetto alle medie ero 1.55 più o meno, fino a quest’anno 2013/14 che ho iniziato a praticare come sport piscina, non avevo mai praticato sport negli anni passati!

Ultimamente stavo pensando all’ormone della crescita (GH), (so dei svantaggi dei problemi che potrebbe causare e che viene usato solo per problemi di nanismo e usato a vari dosi sotto il controllo del medico) , oppure avevo visto un sito che si chiama UP&UP (che fa a dire che uno abbia scoperto come crescere in altezza con esercizi naturali) anche se sono un pò diffidente. Quindi le vorrei chiedere vivamente di potermi aiutare in qualsiasi modo, veramente le sarei grato , io ci spero giorno dopo giorno che lei mi potrà far star bene con me stesso e l’altezza. Cordiali Saluti, spero di avere una vostra conferma al mio problema (è l’unica sogno che vorrei avverare),grazie!!

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema: crescita in altezza

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Ciao, prima di tutto la tua altezza è comunque normale per età e rientra nella media. Lascia stare le terapie con Gh che nessuno mai ti prescriverebbe e il mercato nero propina prodotti di dubbia natura con grossi rischi della salute. Non esistono sport o esercizi specifici per crescere ma in generale una attività fisica regolare e ben eseguita permette di sfruttare al massimo il tuo target genetico che non possiamo calcolare vista la tua storia.

L’altezza è geneticamente determinata e poi influenzata da fattori esterni quali alimentazione stato di salute ed esercizio fisico. Ora io non posso dirti quanto crescerai perchè bisognerebbe valutare il tuo stato di sviluppo puberale e la tua età ossea; mi dici di essere cresciuto quasi 20 cm in poco più di un anno e quindi ciò mi fa sospettare che le tue potenzialità di crescita sono alte e non hai completato l’ accrescimento ed hai iniziato tardi lo sviluppo. Potrai di fatto crescere tra i 4 e i 10 cm raggiungendo comunque un’altezza di tutto rispetto.

Direi di continuare a fare attività fisica, seguire un’alimentazione sana e varia leggermente iperproteica basata soprattutto su proteine nobili di carne e pesce la sera con poco pane integrale o senza pane nè pasta e pochi grassi e zuccheri semplici. Puoi provare con integratori a base di glutammina e arginina da assumere dopo l’attività sportiva e prima di coricarti rispettando il dosaggio indicato sui barattoli. Ti saluto stai tranquillo e lascia fare alla natura e direi che devi già essere contento per la vita che hai ed i problemi sono altri. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti altri post:

 

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (5)

  1. Salve,sono una ragazza di 20 anni, altezza 1,56cm, le scrivo perché voglio aumentare la mia altezza di circa 10-12 cm, è possibile? ho letto tante testimonianze positive e negative ma sono sempre più convinta a cambiare questo disagio che mi porto da parecchio tempo e che mi fa stare sempre in ansia e influisce sulla mia vita sociale. Attendo sue notizie con impazienza . Grazie cordiali saluti.

  2. salve ,sono un ragazzo di 19 anni e non so perchè sono dimagrito da quest’anno e sono passato da 63 a 59 ,facendo sempre la stessa dieta ho un battito cardiaco sugli 80 . ho qualche problema alla tiroide aiuto please

  3. salve, sono una ragazza di 18 anni e sono alta 1,57cm, volevo aumentare la mia statura di almeno 10-15cm, sono normolinea e normopeso, però mi serve proprio aumentare di un po’ di cm, come posso fare? faccio già ginnastica posturale e di allungamento ma non ho molti risultati, in più controllo bene ciò che mangio, evito caffeina ma niente… come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>