Problemi alla tiroide? I 5 sintomi più comuni

di Ma.Ma. Commenta

I problemi alla tiroide lanciano campanelli d’allarme importanti che molto spesso però possono essere confusi con altre patologie. La tempestività della diagnosi in questi casi è fondamentale ed ecco perché è necessario consultare subito un medico qualora notiate uno o più sintomi sospetti. Ma appunto, quali sono quelli più comuni che possono nascondere un malfunzionamento della tiroide?

1. Dolori muscolari

I dolori muscolari ma anche quelli articolari possono nascondere problemi alla tiroide. In caso di ipotiroidismo, ovvero di tiroide che funziona poco, generalmente si accusa un senso di debolezza muscolare ma anche tendinite alle gambe e alle braccia; in caso di ipertiroidismo, quindi di tiroide che funziona troppo, si avverte poca forza nelle gambe e nelle braccia tanto da incontrare difficoltà anche a salire le scale o a sollevare oggetti di poco peso.

I NODULI ALLA TIROIDE SONO PERICOLOSI? QUALI SINTOMI?

2. Problemi intestinali

Stitichezza ma anche diarrea e intestino infiammato: possono essere questi alcuni dei sintomi più comuni in chi soffre di problemi tiroidei. Anche in questo caso, soprattutto se la situazione si presenta con una certa frequenza, è il caso di indagare.

3. Ciclo irregolare

Il ciclo irregolare è uno tra i 5 campanelli d’allarme che più devono far pensare che la tiroide non funzioni nel modo corretto. Per cui se le mestruazioni vi saltano, il consiglio è quello di sottoporvi subito a una visita specialistica da un endrocrinologo.

4. Malessere generale

Tra i 5 sintomi più comuni per chi soffre di problemi alla tiroide c’è anche la sensazione di malessere generale che attanaglia le persone che ne soffrono. Stanchezza cronica, spossatezza, poca resistenza: sono tutti campanelli d’allarme da non sottovalutare.

PROBLEMI TIROIDE, SINTOMI, VALORI, CURA (FOTO)

5. Ansia

Una tiroide che non funziona nel modo corretto può provocare anche un senso di ansia perenne che difficilmente tende a scomparire. E’ vero che questa sensazione può essere causata dai motivi più disparati, tuttavia il senso di agitazione è molto spesso legato a problemi di tiroide.

Photo Credits | designer491 / Shutterstock.com

Photo Credits | woaiss / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>