Reumatismi, 6 migliori rimedi naturali

di Ma.Ma. Commenta

Si parla di reumatismi in riferimento a varie condizioni mediche dolorose che colpiscono le ossa, articolazioni, muscoli e tendini. Molti i rimedi naturali che possono essere utilizzati per trovare beneficio. Scopriamoli insieme.

1. Olio essenziale di angelica

L’angelica è un potente antinfiammatorio naturale ed è dunque in grado di agire indirettamente anche sul dolore. Calmando l’infiammazione, il fastidio causato ai reumatismi diminuisce. Bastano poche gocce di olio essenziale aggiunte all’acqua della vasca da bagno per immergersi una ventina di minuti e raggiungere buoni risultati.

2. Zenzero

Le proprietà dello zenzero sono davvero tante e non stupisce quindi che questa spezia, particolarmente usata anche in cucina, abbia anche importanti effetti benefici sulla salute. Per contrastare i reumatismi e prevenire infiammazione con conseguente dolore, consumate lo zenzero fresco oppure usate l’olio essenziale.

3. Buccia di patata

La buccia di patata è tra i rimedi naturali più efficaci per contrastare i reumatismi. Fate bollire le bucce della patata in circa mezzo litro di acqua, filtrate e bevete il decotto a temperatura ambiente. Le proprietà benefiche della patata agiscono contro il dolore e l’infiammazione.

4. Artiglio del diavolo

Si tratta di un rimedio che si trova facilmente nelle migliori erboristerie e sfrutta le proprietà benefiche di questa pianta per curare l’infiammazione che causa dolore reumatico. Prima di usarlo, però, informatevi bene sugli effetti collaterali. E’ sconsigliato per esempio per i soggetti affetti da ulcera o gastrite.

5. Miele e succo di zucca amara

Tra i rimedi naturali anche questo mix. Per ottenere buoni risultati bisogna assumerlo con costanza, ma le proprietà del miele, unite a quelle della zucca, si rivelano piuttosto adatte per combattere i reumatismi.

6. Succo di patata

Il succo di patate aiuta a eliminare le tossine in eccesso che si accumulano all’interno dell’organismo. Un cucchiaino prima dei pasti aiuta a combattere i dolori reumatici.

Ti potrebbe interessare anche:

MALATTIE REUMATICHE, 10 SINTOMI DA NON TRASCURARE

MALATTIE REUMATICHE BAMBINI E ADOLESCENTI: UN’APP PER LORO

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>