9 test e screening che gli uomini dovrebbero fare (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

Vi sono 9 esami obbligatori per gli uomini da sostenere al fine di mantenersi in salute. Check-up spesso non invasivi che danno modo di verificare la presenza o meno di alcune malattie. Vediamoli insieme.

1)Esame della prostata

L’esame della prostata viene eseguito dagli uomini per tenere sotto controllo l’organo e verificare che non si sia ingrossato o presenti problematiche. Esso, comprensivo di palpazione e analisi del sangue è uno degli strumenti per comprendere se vi sia il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Sebbene solitamente sia una forma tumorale a lenta progressione, un check-up annuale consente di avere una prognosi precoce: fattore questo sinonimo di una sicura guarigione.

2)Esame dei testicoli

I testicoli fanno parte degli organi più delicati dell’uomo. Per far si che la loro salute rimanga buona è consigliabile eseguire un test specifico per essere in grado di rilevare immediatamente se presente il cancro che li può colpire. Non di rado viene suggerito al paziente di eseguire un’autopalpazione per verificare che non siano presentati cambiamenti in forma, consistenza e peso.

3)Esame del colon

Il cancro del colon è una delle forme tumorali più difficili da sconfiggere. Esso rappresenta la seconda causa più comune di morte per cancro nel mondo e gli uomini sono più soggetti al rischio di svilupparlo. Il tutto nasce solitamente da polipi che crescono all’interno dello stesso. Il test da eseguire è una colonscopia: viene inserito dal retto un piccolo tubicino dotato di una videocamera che consente di guardare all’interno ed in caso di necessità raccogliere un campione di tessuto da analizzare.

4)Esame della pelle

Tra le forme cancerose più diffuse vi è anche il tumore della pelle. Il più famoso tra tutti è il melanoma. Per essere sicuri di prenderlo in tempo è bene sottoporsi immediatamente ad una visita dermatologica se si scoprono particolari cambiamenti dell’epidermide, nei, o crescita di particolari formazioni non presenti antecedentemente.

5)Esame per l’ipertensione

Quello della pressione alta è un problema che può portare a sviluppare malattie cardiache, infarto, ictus. Combattere l’ipertensione significa prima di tutto assumere uno stile di vita salutare e contestualmente comprendere se si abbia bisogno di un aiuto farmacologico. Gli esami ai quali ci si sottopone per verificare di non essere affetti da ipertensione sono, la misurazione della pressione semplice attraverso sfigmomanometro e tramite Holter.

6) Analisi per il colesterolo

Il colesterolo rientra di diritto tra i valori del sangue che vanno tenuti sotto controllo. Un emocromo completo ogni sei mesi/ un anno possono aiutare a comprendere se oltre ad un eventuale cambio di dieta sia necessario anche un aiuto di tipo differente per evitare che le arterie si occludano.

7)Esami per il diabete

Quando parliamo di analisi per diagnosticare il diabete ovviamente parliamo di quello di tipo 2. Per comprendere se un uomo ne è affetto si rileva la glicemia prima e dopo i pasti 3 volte al giorno per comprenderne l’andamento giornaliero, ci si sottopone ad una “curva glicemica” che verifica il lavoro del pancreas nella produzione di insulina e si esegue un emocromo completo del sangue.

8)Esame per l’HIV

Soprattutto se si appartiene a categorie a rischio sarebbe consigliato almeno una volta l’anno sottoporsi a questa tipologia di esame. Il vero pericolo è rappresentato in questo caso da una possibile promiscuità sessuale. Se si ha uno stile di vita un tantino “esagerato” o si è capitati in una situazione potenzialmente rischiosa è bene sottoporsi al test.

9)Esame per il glaucoma

Il glaucoma è una malattia dell’occhio caratterizzata da pressione alta intraoculare. Sottoporsi al fondo dell’occhio ed ad un esame completo della vista regolarmente può aiutare gli uomini a diagnosticare la malattia prima che il nervo ottico ne risulti danneggiato.

 

Photo Credits | angellodeco / Shutterstock.com
Photo Credits | BioMedical / Shutterstock.com
Photo Credits | Tyler Olson / Shutterstock.com
Photo Credits | Naeblys / Shutterstock.com
Photo Credits | ratmaner / Shutterstock.com
Photo Credits | Fly_dragonfly / Shutterstock.com
Photo Credits | Sherry Yates Young / Shutterstock.com
Photo Credits | LeventeGyori / Shutterstock.com
Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com
Photo Credits | Hasloo Group Production Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>