Sindrome premestruale, i 6 sintomi più comuni (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

I sintomi della sindrome premestruale colpiscono nei giorni precedenti all’arrivo del ciclo e sono facilmente riconoscibili. Quali quelli più comuni? Vediamoli nel dettaglio.

1. Mal di schiena

Tra i sintomi più frequenti nelle donne che soffrono di sindrome premestruale troviamo il mal di schiena: un dolore che si concentra soprattutto nella parte bassa e che molto spesso fa capolino nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni.

2. Mal di pancia

Molto spesso il dolore al basso ventre è tipico dei giorni di ciclo ma colpisce con una certa frequenza anche nel periodo antecedente. Si avvertono dolorini di vario tipo che in molti casi possono essere alleviati con rimedi naturali che risultano molto efficaci.

3. Aumento dell’appetito

Tra i sintomi più comuni della sindrome premestruale c’è anche l’aumento del senso di fame. Mangereste qualsiasi cosa, soprattutto dolci? E’ la tempesta ormonale che provoca questo disturbo per cui niente panico: è tutto normale!

4. Stanchezza

Anche la stanchezza è tipica di chi soffre di questo disturbo. Nei giorni prima dell’arrivo del ciclo mestruale si tende ad essere più spossate e a compire con più fatica le cose che fino ai giorni prima ci sembravano facili da fare. La stanchezza è tipico sintomo della sindrome premestruale.

5. Mal di testa

Così come il mal di pancia, anche il dolore alla testa è un sintomo molto comune anche nei giorni del ciclo mestruale ma in molte donne fa capolino anche prima, portando evidenti disagi e rendendo difficoltosa la giornata. Pesantezza e cerchio alla testa sono i sintomi più comuni nelle donne che soffrono di questo disturbo e che lo vedono accentuato nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni.

6. Male ai reni

Il dolore ai reni, che molto spesso si aggiunge al mal di schiena, rientra in questa speciale classifica dedicata ai sintomi più comuni della sindrome premestruale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>