Angioma stellato

di Marco Mancini Commenta

Angioma stellato

L’angioma stellato è un insieme di vasi sanguigni anomali vicini alla superficie della pelle.

CAUSE: L’angioma stellato è molto comune. Sono particolarmente comuni durante la gravidanza e nei pazienti con malattia epatica. Essi si verificano in bambini e adulti.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Vasi sanguigni dolenti (lesioni);
  • Vasi con un puntino rosso al centro;
  • Estensioni rossastre sulla pelle;
  • Puntini che scompaiono e riappaiono con la pressione;
  • La maggior parte compare su viso e collo.

DIAGNOSI: Nessun test è in genere necessario, ma una biopsia cutanea può essere dovuta per confermare la diagnosi in alcuni casi. Gli esami del sangue possono essere fatti se si sospetta un problema al fegato.

TERAPIA: Il trattamento è in genere necessario. In alcuni casi, il trattamento di elettrocauterizazione o laser può essere utilizzato.

PROGNOSI: Gli angiomi stellati spesso scompaiono nei bambini, ma tendono a persistere negli adulti.

Contattare un medico se si sviluppa un nuovo angioma per escludere patologie correlate.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>