Home » Dizionario Medico Malattie » Disturbo ossessivo compulsivo di personalità

Disturbo ossessivo compulsivo di personalità

Disturbo ossessivo compulsivo di personalità

Da non confondere con il disturbo ossessivo-compulsivo con cui condivide solo alcuni sintomi, il disturbo ossessivo compulsivo di personalità è una condizione nella quale ci si preoccupa di regole, ordine e controllo in modo eccessivo.

CAUSE: Questo disturbo tende ad essere ereditario, così alcuni geni possono essere coinvolti. Il disturbo di personalità ossessivo-compulsivo più spesso si verifica negli uomini.

SINTOMI: Una persona con questo disturbo ha i sintomi del perfezionismo che di solito iniziano nella prima età adulta. Questo può interferire con la capacità di completare le attività, perché gli standard diventano troppo rigidi. Le persone con questo disturbo possono ritirarsi emotivamente quando non sono in grado di controllare una situazione.

Le persone con il disturbo ossessivo compulsivo di personalità credono che le loro preoccupazioni siano giuste, tendono a puntare molto in alto e sentono un senso di urgenza nelle loro azioni. Essi possono diventare estremamente turbati se altri disturbano le loro abitudini rigidamente ordinate.

DIAGNOSI: Alcuni dei sintomi comuni del disturbo ossessivo compulsivo di personalità includono:

  • Devozione eccessiva al lavoro;
  • Inflessibilità;
  • Incapacità di buttare via le cose, anche quando gli oggetti non hanno valore;
  • Mancanza di generosità;
  • Limitata espressione di affetto;
  • Perfezionismo;
  • Preoccupazione dei dettagli, delle regole e delle liste;
  • Riluttanza a permettere agli altri di fare le cose.

TERAPIA: I farmaci come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (ad esempio, il Prozac) possono contribuire a ridurre le ossessioni e le compulsioni. La terapia cognitivo-comportamentale può anche aiutare. I farmaci in combinazione con la terapia della parola possono essere più efficaci di ciascun trattamento da solo.

PROGNOSI: Le prospettive di guarigione tendono ad essere migliori rispetto alle persone affette da altri disturbi della personalità. Questo accade perché la rigidità autoimposta e il controllo del disturbo di personalità ossessivo-compulsivo possono prevenire molte delle complicanze come l’abuso di droga, che sono comuni in altri disturbi di personalità. Tuttavia l’isolamento sociale, comune in questa malattia può portare a sentimenti di depressione più avanti nella vita. Possibili complicazioni possono essere difficoltà di relazione e depressione.

Contattare un medico se il perfezionismo sta interferendo con il vostro lavoro o nei rapporti.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.