Eritema tossico

di Marco Mancini Commenta

eritema tossico

Eritema tossico

L’eritema tossico è una condizione benigna comune della pelle vista nei neonati.

CAUSE: L’eritema tossico può comparire nel 50% o più di tutti i bambini nati normali. Di solito compare nei bambini nati a termine di età compresa tra 3 giorni e 2 settimane. La sua causa è sconosciuta. La condizione può essere presente nei primi giorni di vita, generalmente appare dopo il primo giorno, e può durare per diversi giorni. Anche se la condizione è innocua, può destare grande preoccupazione nei genitori.

SINTOMI: Il sintomo principale è un piccolo sfogo con papule sulla pelle di colore giallo-bianco circondate da una zona rossa. Ci possono essere una o più papule. Di solito compaiono sul volto e nella parte centrale del corpo, ma possono anche essere viste sulle braccia e le cosce. L’eruzione cutanea può cambiare rapidamente, apparendo e scomparendo nelle diverse aree in ore o giorni.

DIAGNOSI: L’esame di routine da parte del medico per controllare le condizioni del bambino di solito è sufficiente per fare la diagnosi. Nessun altro test è di solito necessario.

TERAPIA: Le grandi macchie rosse sulla pelle scompaiono o si modificano senza alcun trattamento.

PROGNOSI: Lo sfogo passa generalmente entro 2 settimane. Di solito è completamente sparito quando il bambino raggiunge l’età di 4 mesi e di solito non ci sono complicazioni.

Discutere della condizione con il vostro medico durante un esame di routine, se siete preoccupati delle macchie sulla pelle del vostro bambino.

PREVENZIONE: Non c’è alcuna forma di prevenzione nota.

Articoli correlati:

Eritema infettivo
Eritema multiforme

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Photo Credits | Thinkstock