Mesotelioma benigno

di Marco Mancini 1

 Mesotelioma benigno

Il mesotelioma benigno è un tumore non canceroso del rivestimento della cavità del polmone e del torace, una zona chiamata pleura.

CAUSE: Il mesotelioma benigno colpisce gli uomini più frequentemente delle donne. Il tumore è stato spesso associato all’amianto e ai suoi derivati, tanto che la maggior parte dei malati è stata esposta a queste sostanze durante il lavoro (malattia professionale) o indirettamente.

SINTOMI: Circa la metà delle volte questa malattia è asintomatica, il che significa che non si presenta alcun sintomo. Se il tumore si sviluppa fino a raggiungere grandi dimensioni e spinge sul polmone, può portare alla mancanza di respiro. Altri sintomi includono dolore toracico e tosse cronica.

DIAGNOSI: Nel corso di un esame fisico, il medico può notare delle dita che possono sembrare gonfie. Il tumore di solito si trova per caso quando una radiografia del torace è fatta per altre ragioni. Altri test che possono mostrare il mesotelioma benigno includono:

  • TAC del torace;
  • Biopsia polmonare.

TERAPIA: L’unico trattamento che è in genere necessario è l’intervento chirurgico per rimuovere il tumore.

PROGNOSI: Le possibilità di guarigione dovrebbero essere buone con un trattamento immediato. La patologia può ritornare in circa un caso su 10, e può ripresentarsi anche 10 anni dopo.

Una possibile complicazione può essere il versamento pleurico (fuoriuscita di fluido all’interno delle membrane intorno ai polmoni). Contattare un medico se si notano i sintomi del mesotelioma.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>