Miringite infettiva

di Marco Mancini 1

Miringite infettiva

La miringite infettiva è una malattia contagiosa che provoca dolorose vesciche sul timpano e può provocare una infezione dell’orecchio medio (otite media). La forma più comune è la miringite bollosa emorragica.

CAUSE: La miringite infettiva è una infezione virale o batterica. Di solito è una complicazione di un comune virus del raffreddore. Raramente, può essere causata da una infezione da polmonite da micoplasma.

SINTOMI: Il sintomo principale è il dolore che dura per 24-48 ore. Altri sintomi includono lo scarico dall’orecchio e perdita uditiva nell’orecchio dolorante. Raramente, la perdita dell’udito continuerà anche dopo la scomparsa dell’infezione. Altri sintomi sono febbre, ipoacusia e dolore all’orecchio che raggiunge la testa.

TERAPIA: La miringite infettiva è solitamente curata con antibiotici, sia dati come gocce nell’orecchio che per via orale. Se il dolore è forte, le bolle possono essere curate con farmaci antidolorifici che devono essere prescritti.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>