Home » Dizionario Medico Malattie » Rinofima

Rinofima

Rinofima

La rinofima è un ingrossamento del naso che prende una forma di bulbo ed un colore rosso.

CAUSE: La rinofima una volta si pensava fosse causata dall’eccessivo consumo di alcool, ma questa ipotesi si è poi rivelata sbagliata. La rinofima si verifica sia in chi non beve affatto che in coloro che bevono grandi quantità di alcool. La condizione è molto più comune negli uomini che nelle donne. La causa della rinofima è sconosciuta, anche se si pensa che sia una grave forma di rosacea. Si tratta di una malattia relativamente rara.

SINTOMI: I sintomi comportano un aspetto anomalo del naso con:

  • Forma simile al bulbo di una lampadina;
  • Ghiandole molto grasse;
  • Colorito rossastro;
  • Ispessimento della pelle;
  • Superficie gialla o molto chiara.

DIAGNOSI: Il rinofima di solito può essere diagnosticato senza alcun controllo. Una biopsia della pelle può essere necessaria per confermare la diagnosi in casi insoliti.

TERAPIA: L’intervento chirurgico per rimodellare il naso è il miglior trattamento conosciuto per il rinofima. La chirurgia può essere effettuata con un bisturi laser, o una dermoabrasione. Ci sono state segnalazioni di buoni risultati con l’utilizzo di alcuni farmaci contro l’acne.

PROGNOSI: Il rinofima può essere corretto con un intervento chirurgico, ma la condizione può ritornare. Possibili complicazioni possono derivare dal cambiamento dell’aspetto del volto, il quale può causare stress emotivo.

Contattare un medico se si hanno i sintomi della rinofima e volete discutere del trattamento.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.