Sindrome da sonno-veglia irregolare

di Marco Mancini 2

Sindrome da sonno-veglia irregolare

La sindrome da sonno-veglia irregolare riguarda diversi periodi di comportamento sonno-veglia disorganizzato.

CAUSE: Alcune persone hanno un ritmo sonno-veglia irregolare a causa di un problema con la funzione del cervello, l’orologio interno del corpo, o per altri motivi. Questo disturbo è molto raro. Si verifica in genere in una persona con una disfunzione cerebrale che non ha un ritmo normale durante il giorno. La quantità di tempo di sonno totale è normale, ma l’orologio biologico perde il normale ciclo circadiano.

Sintomi simili sono stati osservati nelle persone che cambiano spesso turni di lavoro e in viaggiatori che cambiano spesso fusi orari. Queste persone hanno una condizione diversa, come il disturbo del sonno di lavoro a turni o sindrome da jet lag.

DIAGNOSI: Le persone con sindrome da sonno-veglia irregolare possono soffrire sia di insonnia che di sonnolenza eccessiva. I pazienti di solito hanno almeno 3 attacchi di sonno anormali durante un periodo di 24 ore, ma la loro quantità totale di tempo di sonno è considerata normale per la loro età.

La maggior parte delle persone può occasionalmente avere disturbi nel sonno. Tuttavia, se questo tipo di modello di sonno-veglia irregolare avviene regolarmente e senza causa, si può considerare di consultare un medico.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.