Spasmus Nutans

di Marco Mancini Commenta

Spasmus Nutans

Lo spasmus nutans, chiamato anche nistagmo, è una patologia che colpisce i bambini. Si tratta di un rapido movimenti oculare incontrollato, ondeggiamento della testa e, occasionalmente, posizionamento anomalo del collo.

CAUSE: La maggior parte dei casi di spasmus nutans compaiono tra i 4 mesi di età ed il primo anno. Di solito la condizione va via dopo solo alcuni mesi o dopo qualche anno. La causa è sconosciuta, anche se può essere associata ad altre patologie. Raramente, sintomi simili allo spasmus nutans possono essere dovuti ad alcuni tipi di tumori cerebrali.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Rapidi movimenti oculari da lato a lato (nistagmo);
  • Capo che annuisce;
  • Testa che si inclina.

DIAGNOSI: Un esame neurologico conferma la presenza dei sintomi. I test possono includere:

  • Tomografia Computerizzata del capo;
  • Risonanza magnetica della testa.

TERAPIA: La forma benigna di spasmus nutans non richiede alcun tipo di trattamento. Altre condizioni che causano lo spasmus nutans devono essere curate separatamente.

PROGNOSI: Di solito, questo disturbo va via da solo senza alcun trattamento. E spesso non prevede alcun tipo di complicazioni a breve o a lungo termine. Contattare un medico se il bambino ha movimenti involontari rapidi degli occhi o della testa come se annuisse. Il medico dovrà eseguire un esame per escludere altre possibili cause per i sintomi.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>