Stenosi dell’arteria renale

di Marco Mancini Commenta

Stenosi dell’arteria renale

La stenosi dell’arteria renale è un restringimento o blocco dell’arteria che rifornisce di sangue il rene.

CAUSE: La stenosi dell’arteria renale è causata da:

  • Crescita o sviluppo anormale delle cellule nelle pareti delle arterie renali (displasia fibromuscolare);
  • Malattia renale ateroembolica;
  • Indurimento delle arterie (aterosclerosi);
  • Cicatrizzazione delle arterie renali.

SINTOMI: Di solito questa condizione non dà sintomi.

DIAGNOSI: Il medico può sentire un forte suono sibilante, chiamato soffio, quando ascolta la zona dei reni con uno stetoscopio. La pressione arteriosa può essere alta. Il paziente può avere una storia di ipertensione che è difficile da controllare o non migliora con la terapia. Gli esami di imaging possono mostrare che il rene è più piccolo o c’è una diminuzione del flusso sanguigno a causa di una arteria ristretta. Tali test possono includere:

  • TAC renale;
  • Ecografia renale;
  • Risonanza Magnetica;
  • Renogramma radionuclide.

Un’arteriografia renale indica l’esatta ubicazione della zona bloccata. Questa malattia può anche influenzare i risultati delle seguenti prove:

  • Scintigrafia della perfusione renale;
  • Esame della concentrazione delle urine;
  • Peso specifico delle urine.

TERAPIA: Il trattamento dipende dalla gravità della condizione. Se una sola arteria è coinvolta, il secondo rene potrebbe essere in grado di filtrare e produrre urina. La chirurgia può essere necessaria in alcuni casi. Le alternative alla chirurgia includono un angioplastica o stenting. I farmaci possono essere necessari per controllare la pressione arteriosa alta. L’ipertensione renale causata da tale condizione può essere difficile da curare. Una possibile complicazione può essere l’insufficienza renale cronica se coinvolge entrambe le arterie renali o se l’alta pressione sanguigna associata a questa condizione è grave o continua per molto tempo. Un ulteriore complicazione è l’ipertensione maligna.

Contattare un medico per determinare se siete a rischio per questa patologia. La diminuzione del volume delle urine può essere un segno di emergenza di insufficienza renale.

PREVENZIONE: Alcuni casi di stenosi dell’arteria renale possono essere prevenuti evitando di fumare.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>