Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Nuove frontiere mediche » Tumore, arriva la radioterapia 6D in Italia

Tumore, arriva la radioterapia 6D in Italia

Tumore, arriva la radioterapia in 6d, in grado di combattere solo le cellule malate, preservando quelle sane. Una tecnica innovativa ed interessante che sbarca per la prima volta in Italia a Torino. Un macchinario in grado di effettuare questa tipologia di trattamento è stato infatti presentato presso l’Ospedale  Molinette di Torino.

Uno strumento all’avanguardia, in grado di attaccare i tumori in maniera selettiva ed efficace. Questo macchinario, utilizzabile per interventi di radiochirurgia e radioterapia, sarà in grado, grazie al suo operato selettivo, di abbattere  lunghezza e numero di sedute di radioterapia: i malati beneficeranno quindi di un minore stress psicofisico e patologie correlate.

Il sistema, dal costo di 3,5 milioni di euro e conosciuto sotto il nome di Elekta Axesse, è attualmente il  più innovativo a livello globale e consentirà ai pazienti che potranno usufruirne, minori malesseri post trattamento.  La radioterapia infatti, sebbene efficace per alcune tipologie di tumore, risulta essere sempre molto invasiva nei confronti del malato che sovente manifesta forti effetti collaterali.

Perché viene definito un macchinario operante in 6D? La spiegazione è molto più semplice di ciò che si possa pensare. Esso infatti agisce secondo tre direzione e tre angoli. Il corpo del paziente potrà quindi usufruire di una angolazione migliore e di una terapia decisamente più efficace. Limitando di molto i danni ai tessuti sani circostanti al tumore.

Umberto Ricardi, il direttore del Reparto di Radioterapia dell’Ospedale Molinette e professore ordinario di Radioterapia all’università di Torino è entusiasta dell’acquisizione del macchinario.

L’adozione di Elekta Axesse rappresenta un passo di fondamentale importanza per il nostro ospedale e per tutta la Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta : avrà ora a disposizione un’apparecchiatura dedicata esclusivamente a trattamenti stereotassici (irradiazione, n.d.r), che favorirà ulteriormente lo sviluppo nel nostro centro di queste tecniche e della radioterapia di precisione ad alto gradiente di dose. I nostri protocolli terapeutici saranno prevalentemente focalizzati sul trattamento di tumori cerebrali, polmonari ed epatici.