Mal di schiena, lo yoga aiuta a combattere il dolore cronico

di Valentina Cervelli 2

 Mal di schiena? Lo yoga può rappresentare un arma efficace per combattere il dolore cronico da esso derivante. Insieme, a quanto pare, ad una buona dose di esercizi di stretching. A confermarlo ci pensa uno studio americano sulla cura di questa particolare patologia e sull’abbattimento del malessere derivante.  La ricerca, pubblicata sulla rivista di settore Archives of Internal Medicine è stata condotta dai ricercatori del Group Health Research Institute (GHRI) di Seattle.

Sui benefici dello yoga sul corpo umano se ne è parlato a lungo, arrivando addirittura a esplicitare i benefici dello stesso sulla vita sessuale. Questo perché parliamo di una pratica adatta sia al corpo che allo spirito, in grado di rilassare ed apportare benefici sia ad uno che all’altro. Non deve stupire quindi che, prescindendo dalla filosofia legata a questa attività, studiosi “tradizionali” abbiano  voluto fare il punto su come lo yoga potesse influire sulla cura del mal di schiena.

Gli scienziati hanno preso in considerazione un gruppo di 228 persone di entrambi i sessi affetti da mal di schiena moderato ( e non grave) ed in perfetta salute mentale. Provenienti da sei diverse città statunitensi, i volontari sono poi stati suddivisi causalmente in tre gruppi differenti: uno di essi ha praticato 75 minuti a settimana di viniyoga ( attività yoga adattabile anche a persone affette da disabilità fisiche, n.d.r.), un altro ha praticato per lo stesso tempo15 differenti esercizi di stretching e l’ultimo ha seguito i consigli di un noto libro diffuso negli Stati Uniti sull’approccio al mal di schiena. Il tutto per 12 settimane.

I risultati hanno dimostrato che sei mesi dopo la fine del periodo di controllo, coloro che avevano praticato lo yoga presentavano ancora dei benefici derivanti dall’attività: ben 9 persone su 10. Allo stesso modo ha funzionato lo stretching, con grande stupore dei ricercatori, che non contavano su una reazione così forte dell’organismo dei volontari.

Articoli Correlati:

Sostenere e curare attraverso lo yoga

Rigenerarsi con lo yoga

Fonte: Archives of Internal Medicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>