7 modi per mantenere il benessere mentale (Foto)

di Valentina Cervelli 0

Gli italiani sono depressi, o per lo meno, secondo l’ultimo rapporto congiunto tra Istat e CNEL, buona parte della popolazione lo è. Vogliamo vedere insieme 7 modi per mantenere il benessere mentale senza troppi sforzi?

 

In particolare ad essere insoddisfatti della propria vita e ad essere a maggiore rischio depressione ci sono i giovani che non riescono a vedere le proprie aspirazioni ed i propri sogni realizzati su breve termine, mentre tra i due sessi è quello maschile il più soddisfatto. Quel che è necessario comprendere è che ciò che definiamo benessere mentale, è in realtà una serie di abitudini che in qualche modo abbiamo consolidato nella nostra esistenza. Al pari di un corpo in forma, anche la mente per essere tale deve allenarsi ed in qualche maniera fare proprio uno stile di pensiero positivo e produttivo. Partendo ovviamente dall’autostima e dalla consapevolezza di se stessi. Dentro di noi abbiamo la capacità di poter riuscire: dobbiamo solo coltivarla.

Soprattutto agendo in modo tale di plasmare ciò che abbiamo intorno a noi attraverso la nostra volontà. Ecco qualche consiglio:

1) Acquisisci solo le informazioni che possono aiutarti a stare bene e metti da parte ciò che ti rattrista.

2) Non perdere mai di vista chi sei e quello che sei in grado di fare. La tua autostima è la tua forza: coltivala in modo adeguato. Più ci conosciamo e maggiormente avremo la possibilità di sentirci sicuri.

3) Mettiti continuamente in gioco a prescindere dalla tua età. Non finisce mai il tempo per mettersi in sfida, né con se stesso, né con gli altri. E’ una maniera per crescere. Ed il segreto è non prendersi troppo sul serio.

4) Dedica del tempo a te stesso. Fai ciò che ti piace e ti consente di sentirti vivo.

5) Mantieni i contatti con le persone. Anche e soprattutto fisici. Esci e divertiti.

6) Concentrati nel corso della giornata sulle cose che ti fanno stare bene, sull’essenziale. Se elimini ciò che è superfluo, riuscirai a dedicare più tempo alle persone che ami, a te ed alle attività che ti procurano benessere.

7) Impara ad “automatizzare” quello che devi fare ogni giorno. Dei piccoli schemi ti aiuteranno a gestire meglio le cose.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>