Anoressia, bulimia e depressione, anche i Vip ne soffrono (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Anoressia, bulimia e depressione sono malattie molto serie che necessitano di adeguate cure anche se ancora si pensa che sia vergogna parlare di terapie psicologiche da seguire per riuscire a superare quelli che sono alcuni dei disturbi mentali più frequenti. Tante persone ne soffrono, vip compresi: e tra questi ultimi, molti hanno deciso di fare outing, raccontando le loro storie: un invito a non vergognarsi e ad affrontare i tanti disturbi mentali come una normale malattia da combattere con forza e coraggio. Quali sono i personaggi famosi che hanno deciso di confessare le loro esperienze dirette? Eccoli.

1. Ambra Angiolini

L’attrice ha ammesso di avere sofferto di bulimia quando adolescente e di avere combattuto con questo disturbo per molti anni. Travolta dal successo di Non è la Rai, che la vedeva protagonista, la romana ha detto di non essere stata capace di gestire una situazione più grande di lei e di avere accentuato in quel periodo il suo cattivo rapporto con il cibo.

2. Samanta Togni

E di cattivo rapporto con il cibo ha sofferto anche la danzatrice di Ballando Con le Stelle, Samanta Togni, che ha confessato di avere sofferto per molti anni di anoressia.

3. Gwyneth Paltrow

Quando si parla di disturbi mentali si va a toccare un mondo vastissimo di patologie che riguardano tutte la sfera psicologica. Di depressione post partum ha sofferto Gwyneth Paltrow dopo la nascita del suo secondogenito. Anche la popolare attrice americana ha voluto parlare del suo periodo no, volendo essere di esempio per tante altre persone che si vergognano di avere sofferto dello stesso disturbo.

4. Jim Carrey

L’attore americano da molto tempo soffre di depressione ma a differenza di molti altri lo ha confessato senza problemi, ammettendo i suoi tanti periodi difficili nei quali si è spesso trovato a combattere contro mancanza di stimoli e malessere profondo. Una infanzia difficile, secondo Jim Carrey, sarebbe stata la causa – secondo quanto affermato da lui stesso – della suo male di vivere.

5. Elton John

E anche Elton John ha fatto outing raccontando di avere sofferto di bulimia. Un problema che ancora oggi il cantante dice di non avere superato a pieno e che lo accopagna dagli inizi della carriera, come scritto nella sua autobiografia.

6. Simona Izzo

La brava doppiatrice ha ammesso di soffrire di bipolarismo e di alternare momenti di grande gioia, a volta anche immotivata, a periodi di grande malessere e dolore.

7. Catherine Zeta Jones

Tra le star che hanno raccontato i loro disturbi mentali c’è anche l’attrice Catherine Zeta Jones che soffrirebbe di disturbo bipolare II, detto anche ipomania: ha anche ammesso di essere in cura da molti anni per affrontare il suo problema.

8. Riccardo Scamarcio

In una intervista non troppo datata rilasciata a Vanity Fair, l’attore ha ammesso di avere sofferto di depressione in passato. Ma ha anche aggiunto di non essere mai arrivato a fare brutti pensieri, come in alcuni casi accade quando è forte l’intensità di questo tipo di disturbo.

9. Kylie Minogue

E di depressione ha sofferto anche Kylie Minogue che, dopo essersi ammalata di cancro al seno nel lontano 2005, ha dovuto fare i conti con l’abbandono delle scene: un periodo per lei davvero difficile, superato grazie all’aiuto di specialisti.

10. Costantino Della Gherardesca

Ansia generalizzata e agorafobia sono alcuni dei disturbi mentali di cui ha parlato Costantino Della Gherardesca non vergangosi, al pari di altri colleghi, di raccontare aspetti molto personali della sua vita.

11. Anne Hathaway

Anche la celebre attrice de Il Diavolo Veste Prada ha sofferto di depressione intorno ai vent’anni. Anche nel suo caso, un lungo percorso di analisi e l’aiuto di esperti medici l’hanno aiutata a combattere questa malattia: così lei ha deciso di parlarne pubblicamente, sdoganando quello che ancora oggi è ancora un tabù per molte persone che soffrono di disturbi legati alla psiche ma si vergognano ad ammetterlo e spesso sottovalutano loro stesse per prime il problema.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>