Alcolici e sesso, due alleati nell’errata percezione dei giovani

di Paola Commenta

 Torniamo a parlare di Scegli Tu, la campagna di prevenzione e educazione sessuale a 360 gradi promossa dalla SIGO, la Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia.
Nell’ambito di quello che è un progetto ad ampio respiro, è stato presentato oggi a Milano l’esito, poco confortante a dire il vero, di un sondaggio condotto tra gli under 35 relativo al sesso nel suo rapporto con l’alcol.

Dai dati emerge che circa la metà dei giovani associa gli alcolici a migliori prestazioni sessuali.
In tutto è stato interpellato un campione a dire il vero piuttosto esiguo di ragazzi e ragazze, 600, ed è stato chiesto loro di elencare i nemici e gli amici del sesso.

Dai risultati si evince, nello specifico, che ben il 64% dei maschi reputa l’alcol un alleato sotto le lenzuola contro ad un 52%, che è pur sempre una percentuale considerevole, di femmine che la pensa allo stesso modo.
Ovviamente, non è affatto così, sesso e alcol procedono su binari opposti proprio come avviene con le droghe, come ci ricorda la professoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro ginecologia e sessuologia del San Raffaele:

Niente di più sbagliato, le droghe inibiscono l’orgasmo e per quanto riguarda l’alcol è un nemico soprattutto della donna a cui sferra un duplice attacco, da un lato mina la fertilità futura, dall’altro è più disinibente che nell’uomo e aumenta la possibilità di abuso fisico e di rapporti non protetti.

 E infatti, proprio tra le donne, si registra una percentuale più alta di malattie sessualmente trasmissibili, in primis la candida riportata dal 36% delle intervistate, seguita dalla vaginosi batterica con il 27%.

Se sul fatto che alcol e droghe siano nemiche del sesso non ci sono e non devono esserci più dubbi, gli esperti consigliano piuttosto di usare un altro alleato, sano e vincente: lo sport. Lo spiega un testimonial d’eccezione della campagna, Aldo Montano:

Praticare sport è positivo per il sesso, non soltanto perché avere regole nello sport poi ti porta a dartele anche nel sesso per prevenire malattie, ma anche perché lo sforzo fisico e gli allenamenti poi ti permettono di avere anche migliori prestazioni a letto.

Articoli correlati:

Giovani, alcool e droghe per riuscire a fare sesso

Infertilità in aumento tra gli uomini, colpa di fumo, alcol e inquinamento

Bere alcol da giovani mette a rischio le ossa

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>