Crescita in altezza, il fumo influisce?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Salve sono un ragazzo che tra 2 mesi compierà 17 anni, da tempo sono tormentato dalla mia altezza, del tutto deprimente, sono alto 1.65, fumo poco meno di un pacchetto di sigarette al giorno. Ho due quesiti da sottoporre alla vostra cortese attenzione: dai 17 anni in poi quanti centimetri si può crescere? il fumo influisce nella crescita?”

 

Specializzazione Endocrinologia
Tipo di Problema Altezza

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

“Ciao, alla prima domanda non si può rispondere precisamente poichè andrebbero valutate velocità di crescita, target genetico, sviluppo puberale e lo stato delle cartilagini di accrescimento; diciamo che l’accrescimento varia dai 3 ai 7 cm. Il fumo incide poichè produce radicali liberi ed altre sostanze che sono una fonte di stress per l’organismo e ciò riduce la produzione di testosterone e gh. A prescindere ti dico non fare un cruccio della tua altezza, ma pensa a realizzarti nella vita così le persone ti apprezzeranno per come sei e non per l’aspetto esteriore”.

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post sul tema:

 

 

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>