Ipertiroidismo in gravidanza, valori tsh e dosaggio eutirox

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su ipertiroidismo in gravidanza e dosaggio Eutirox:

“Salve Dottore, il mio nome è Veronica B, avrei bisogno di chiedere un Suo parere che per me è molto importante. Da tanti anni sono in cura con Eutirox per causa di un ipotiroidismo subclinico. Da quando sono rimasta incinta, (ora sono a 31 settimane di gestazione), ho cambiato varie volte il dosaggio della pastiglia. Avrei bisogno di sapere, secondo lei se devo abbassare ancora il dosaggio. Le analisi del sangue del 25/ 07/2014 quando prendevo Eutirox 125 mcg/5 giorni e 100mcg/2giorni T.S.H: 0,1700 µU/ml range: 0,35 – 5,5 T4 libero: 1,30 µg/dl range: 0,77 – 1,76 Dosaggio abbassato a 125mcg/4 giorni e 100mcg/3giorni, evidentemente troppo poco perché i risultati degli analisi del sangue del 1/09/2014 sembra siano peggiorati T.S.H: 0,26 µUI/ml range: 0,35 – 5,5 T4 total (non saprei perché non libero): 17,23 µg/dl range: 3,2 – 12,6 T3 total: 167,9 ng/dl…….

 

……..In presente sono in cura con Eutirox 112 mcg tutti i giorni Sono molto preoccupata per la salute del mio bambino, so che i problemi alla tiroide non andrebbero sottovalutati mai, specialmente in gravidanza. Purtroppo mi sono dovuta spostare all’estero per motivi di lavoro di mio marito. Qui dove mi trovo, non parlo la lingua e mi risulta abbastanza difficile trovare un medico specialista che comprenda la mia storia clinica. Secondo Lei, ci sono dei rischi per il bambino o per me? La prego di consigliarmi cosa fare. La ringrazio in anticipo per la sua risposta”.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema ipertiroidismo in gravidanza

La risposta è affidata al  Dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli. Per contatti diretti [email protected] cell. 3458092414.

 

“Salve, le linee guida interazionali prevedono un aumento del dosaggio del Eutirox in gravidanza nel primo trimestre poichè il feto non produce ancora ormoni tiroidei e quindi li prende dalla madre. Il dosaggio va poi mantenuto costante per il secondo trimestre e va gradatamente scalato nel terzo trimestre, ma assumendo comunque una dose leggermente maggiore rispetto a prima della gravidanza per tutta la fase dell’allattamento.
Un valore di TSH inferiore a 0,5 era corretto averlo ai primi due trimestri, ma ora al terzo trimestre doveva incominciare ad aumentare ed assestarsi intorno al valore di 1. La riduzione del dosaggio non è stata sufficiente certo, ma suo figlio non rischia assolutamente nulla perchè i valori di t3 e t4 non sono particolarmente alti e quindi il feto non è bombardato da un eccesso di ormoni. Lei nemmeno rischia , può semplicemente accusare tachicrdia nervosismo stanchezza insonnia.  Direi che dovrebbe ridurre il farmaco di circa il 20% e così i valori rientreranno. Una volta il tsh arrivato ad 1 lo mantenga tale per tutto l’allattamento per poi ridurre ancora la dose per far salire il suo valore fino a 1,5.  Cordiali saluti”

Potrebbero interessarti anche i seguenti post su argomenti similari:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>