Quali esami fare ogni anno in caso di tiroidite?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Ho la tiroidite di Hashimoto. Il mio medico di famiglia quando devo fare gli esami del sangue per il controllo annuale mi prescrive solo il tsh e l’FT4 è corretto? Dice che l’FT3 non serve. Grazie per la risposta.

SpecializzazioneEndocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema esami tiroide per tiroidite

 

analisi da fare tiroide

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti  Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, mi complimento con il collega ; anzi raramente vedo tale informazione, attenzione e correttezza diagnostica; è del tutto corretto non fare Ft3 in quanto il suo dosaggio spesso è influenzato da diversi fattori, la sua concentrazione è instabile nel sangue ed è spesso mal analizzato dagli analizzatori automatici; quindi ci darebbe informazioni fuorvianti ed imprecise; rimane invece sicuro e certo il dosaggio di TSH FT4 che ci da un chiaro quadro del funzionamento tiroideo

Cordiali saluti

 

 

> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

 

Per porre  altri quesiti potete visitare la nostra pagina  “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

Foto: Thinkstock