Bagno turco e sauna, le differenze

di Valentina Cervelli Commenta

Bagno turco e sauna: le differenze tra questi due trattamenti benessere sono quasi impercettibili ma esistenti. Sebbene infatti portino entrambi più o meno allo stesso risultato, essi sono caratterizzati da due approcci all’organismo totalmente differenti.

Entrambi puntano sul calore per portare la persona a sudare ed ad espellere le tossine, ma lo stesso è ottenuto in modo diverso ed è di tipologia differente. Quello che nella sauna è un caldo secco diventa un caldo umido nel bagno turco.

Sauna e bagno turco, gli ambienti

La principale differenza tra la sauna e il bagno turco è rappresentata dagli ambienti. Essi, proprio per sopportare i due tipi di caldo differente, sono composti da materiali diversi tra loro. La sauna è di solito in legno con panche sulle quali sedersi o sdraiarsi a seconda della temperatura più gradita mentre il bagno turco, data l’alta umidità prodotta, è rivestito in marmo o pietra con panche e docce rinfrescanti.

E’ diversa, per ciò che concerne questi due trattamenti benessere, anche la fonte radiante: di solito nelle saune vi è una stufa elettrica dotata di resistenze coperte da pietre laviche che irradiano calore scaldandosi e che possono essere bagnate per portare il tutto ad una umidità massima del 15%. Le temperature in questo caso sono molto alte: si parte da un livello basso di 50-60 °C fino ad arrivare ai 90-100 °C, N.d.R.). Nel bagno turco il calore, invece,  arriva tramite bocchette che immettono vapore nella stanza: di solito esso è pari a 45-60°C.

Benefici di bagno turco e sauna

Sia il bagno turco che la sauna apportano notevoli benefici a coloro che possono sottoporsi a questo trattamento benessere senza correre rischi. Essi aiutano infatti a depurare l’organismo dalle tossine ed a rendere la pelle più liscia ed elastica. E’ altresì possibile avere un valido aiuto nell’eliminazione del grasso in eccesso. Entrambi sono in grado di rinvigorire il sistema linfatico ed eliminare l’acido lattico e l’acido urico.

Potrebbero interessarti:

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>