Bassa statura bambino, consigli per stimolare la crescita

di Cinzia Iannaccio 4

Quando si può parlare veramente di scarsa crescita e bassa statura in un bambino? E quali consigli pratici? Ne parliamo con l’endocrinologo nei nostri Consulti Online su Medicinalive.

Richiesta di Consulto Medico

“Gentile dottore sono una mamma single (bassina…ma carina e proporzionata :-))…. le scrivo per avere un parere e mettermi tranquilla e se posso aiutare in tutti i modi il mio piccolo Diego a raggiungere in altezza il massimo che puo’ raggiungere senza voler strafare…. è sempre stato il + piccolino (come me del resto) e so che non posso ottenere miracoli ..ma vorrei solo aiutarlo a raggiungere il suo potenziale… ora ha esattamente 8 anni e 5 mesi è alto 1.25 per 24.8 Kg…molto proporzionato e si ammala di rado… l’anno scorso ho avuto la meglio con il mio pediatra (che dio lo benedica per la pazienza) e gli ho fatto una visita auxologica… solo misurazioni non hanno ritenuto di dover fare approfondimenti…. era 1.17 per 23 kg circa… ora lei penserà ma che vuole questa se tutti le dicono è piccolino ma sta bene…. vorrei anche il suo parere…vorrei non stressare + il mio ped. e sapere da lei se in un anno esatto passare da 1.17 a 1.24/25 va bene??? vorrei tanto sapere se posso aiutarlo con alimenti specifici…con sport adeguati…. Diego è bellissimo caro dottore molto sveglio e intelligente e io vorrei solo non soffrisse per esser così piccolino…. gli stangoni della sua classe lo prendono in giro.. lui ha un bel caratterino e risponde a tono ma io vedo che un pochino ci soffre….. mi dica il suo parere…. tanti saluti e tante belle cose…. Mamma di Diego”

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema bassa statura

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

 

“Salve, suo figlio secondo le curve di crescita e peso è perfettamente normale e raggiunge quasi il valore medio dei bambini della sua età(altezza 128 peso 28kg). La sua velocità di crescita( 8 cm) è superiore alla media che a questa età si attesta intorno ai 6 cm. Quindi di fatto sta recuperando i pochi cm che lo distanziano dalla media. Il problema non è un problema; ognuno cresce al suo tempo ed è errato fare i paragoni con gli altri. Non mi dice l’altezza sua e del suo padre biologico in modo da valutare la sua crescita in base al target biologico in quanto l’altezza è geneticamente determinata.

Per sfruttare al massimo la sua genetica basta che la dieta sia varia e bilanciata, leggermente iperproteica soprattuto la sera dove le proteine nobili di carne e pesce non dovrebbero mai mancare accompagnate da verdure e poco pane preferibilmente integrale. Bisognerebbe mangiare spesso e ad ogni pasto ci dovrebbero essere proteine mentre bisognerebbe ridurre i grassi saturi e gli zuccheri semplici. Importante è un riposo notturno ristoratore e sufficientemente lungo. Lo sport è fondamentale, va fatto costantemente meglio se praticato in serata. Non esiste uno sport specifico, nè uno sport che rallenta l’accrescimento, ma solo sport fatti male e bene. Si rivolga ad un buon centro e faccia scegliere a suo figlio cosa le piace. Per il resto cerchi solo di non trasmettere le sue ansie ingiustificate a suo figlio che potrebbero segnarlo a vita, cordiali saluti [email protected]

 

Per altre domande ai nostri specialisti visitate la pagina dedicata Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Sulla crescita in altezza puoi leggere anche i seguenti post:

Foto: Thinkstock

 

Commenti (4)

  1. Buonasera dottore anche io ho un ragazzino di 11 anni che e alto 1.33 e anche lui e il piu piccolino della scula io mi preoccupo non so piu cosa fare lui da picvolino non ha mai mangiato diciamo che e fa 1 2 che a iniziato ha mangiare io sono alta 1. 63 il padre puo essere 1 ,68 se puo mi puo dare una mano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>