Crescita altezza maschi a 18 anni e integratori, endocrinologo spiega

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico
Salve, Mi presento sono Michele e ho appena fatto 18 anni, sono alto 1.65 e peso 58/59 km. Da un anno circa ho la fissa quasi patologica sulla mia altezza, ben 10 cm sotto la media maschile. Non riesco a capacitarmene e per me ormai è un chiodo fisso. Intorno a me vedo ragazzi tutti alti da 1.75 in sù, questo oltre che darmi problemi con la socializzazione e l’integrazione, mi fa sfociare in un lago di ansia. Io ho bisogno di sapere se e cosa posso fare per stimolare la mia crescita in altezza, ma chiedo qualcosa che dia davvero risultati, e non in termini di probabilità come “vai in palestra, pratica sport e mangia proteine”; cose che già faccio da un anno, fra l’altro.

Io parlo in termini farmacologigi e ospedalieri. L’unica cosa che ho trovato e che non so nemmeno se sia vera è l’integrazione di arginina e ornitina prima di dormire come stimolazione del GH, io ne assumo 2g arginina e 1g ornitina da 2 settimane, ho notato un aumento di massa muscolare ma non so se mi possa aiutare con l’altezza. Io ho paura di restare segnato a vita dalla mia condizione; so di avere 3 anni circa prima che la mia crescita si blocchi del tutto, ho bisogno di fare il possibile…aiutatemi ;( Dimenticavo mia madre è alta 1.55 e mio padre 1.85 Grazie in anticipo per i vostri consigli e aiuti”.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Poter stimolare la mia crescita in altezza a 18 anni

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

“Ciao, l’altezza è in gran parte geneticamente determinata e dipende dall’altezza dei tuoi genitori; in realtà tu attualmente sei al di sotto del tuo obiettivo genetico che si assesta tra i 170 e i 180 cm; ora non ti saprei dire il perchè essendo molti i fattori che influenzano la crescita. Nella tua condizione non esistono farmaci che ti possano aiutare vista l’età e l’altezza; esistono si degli integratori che stimolano il Gh; ornitina e arginina vanno benissimo anche con la posologia che già assume prima di andare a letto. Aggiungerei 10 gr di glutammina tutte le sere. Inoltre a cena solo carne o pesce e verdura. La risposta che vuoi purtroppo non esiste poichè nulla ti da la certezza di crescere; se alla tua età le cartilagini già sono quasi completamente saldate nessun integratore può fare il miracolo. Dovresti prenderlo come un tentativo per migliorare senza aspettarti obbligatoriamente il risultato sperato; inoltre alla tua età si cresce di media altri 2-4 cm. L’unica cosa che potresti fare per sapere se hai ancora potenzialità di crescere è un rx mano e polso destro per valutare lo stato delle cartilagini di coniugazione. Cordiali saluti”

Leggi anche:
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

  1. Mio figlio 4 anni è alto 96 cm; premesso che entrambi noi genitori siamo 162 cm mi chiedo se a quest’eta sia già possibile somministrare arginina e glutammina e sotto che forma. Vorrei precisare che il nostro pediatra ci ha suggerito di aspettare per eventuali approfondi menti in quanto ritiene che la crescita sia regolare anche se nel percentile più piccolo grazie gigio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>